Previsioni Meteo Piemonte: mercoledì possibili temporali anche in pianura

Mercoledì atteso temporaneo e veloce arretramento dell'anticiclone
MeteoWeb

Un promontorio anticiclonico si estenderà nelle prossime ore dal Nord Africa sul Mediterraneo centrale e verso l’Europa orientale, facendo arretrare la saccatura sull’Europa centro-settentrionale e riportando una fase più stabile sul Piemonte. Oggi e domani è quindi atteso tempo soleggiato e in prevalenza stabile, anche se sarà comunque possibile qualche rovescio o locale temporale di calore in montagna nelle ore pomeridiane“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte. “Le temperature saranno in progressivo aumento e potranno toccare o localmente superare i 32-34°C mercoledì e giovedì. Mercoledì, un temporaneo e veloce arretramento dell’anticiclone sarà sufficiente per aumentare la possibilità di temporali anche in pianura. Anche giovedì sarà possibile instabilità locale nel pomeriggio“.

Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani è atteso cielo in genere sereno o poco nuvoloso al mattino; dalle ore centrali sviluppo di nuvolosità cumuliforme in montagna e sulle zone pedemontane. Dalle ore centrali sulle Alpi possibili rovesci sparsi e qualche breve e isolato temporale di calore. Localmente non è escluso il coinvolgimento anche di qualche zona pedemontana. Zero termico stazionario o in lieve rialzo a 4300-4500 metri. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti deboli a tutte le quote; da ovest o sudovest sulle Alpi, variabili o a regime di brezza altrove.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Piemonte e per le altre Regioni:

Condividi