Nella notte scorsa, un violento temporale ha colpito la Wipptal (regione geografica italo-austriaca), in Alto Adige, con precipitazioni che hanno superato i 50 mm/h, richiedendo numerosi interventi dei vigili del fuoco. Campo di Trens è stata una delle aree più colpite, con i vigili del fuoco di Trens che sono stati chiamati ad intervenire quasi 30 volte.
La situazione è stata aggravata da frane, cadute di massi e allagamenti che hanno interessato edifici, strade e sottopassaggi. La strada statale SS12 è stata chiusa all’ingresso di Trens a causa di uno smottamento, costringendo il traffico a essere deviato sull’autostrada del Brennero A22 da Varna a Vipiteno.
Oltre ai vigili del fuoco di Trens, anche le squadre di Mezzaselva, Stilves, Pruno, Vipiteno e Prati sono intervenute per affrontare l’emergenza. Circa 50 abitazioni, insieme a diverse attività commerciali e alberghiere, hanno subito danni significativi a causa dell’ingresso di fango e detriti.
Attualmente, circa 150 soccorritori del distretto Wipptal/Vipiteno, diversi servizi provinciali e la squadra di supporto della Protezione Civile stanno lavorando senza sosta. Anche i Vigili del Fuoco professionisti di Bolzano sono attesi sul posto per fornire ulteriore supporto alle operazioni di soccorso.
A Vipiteno sono caduti 60 litri d’acqua per metro quadro durante la fase più intensa del temporale: come riferisce il servizio meteo della Provincia Autonoma si tratta di uno dei valori più alti mai registrati.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):