Oggi 17 incendi in Sardegna: mezzi aerei in azione

Incendi in Sardegna: a Orgosolo, Orune e Nurri è stato necessario l'intervento dei mezzi aerei
MeteoWeb

Oggi, sono stati segnalati 17 incendi nel bollettino del Corpo forestale della Sardegna, tre dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale. Nel dettaglio a Orgosolo, nel Nuorese, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Farcana. Sul posto gli uomini del comando della stazione del Corpo Forestale di Nuoro, e tre squadre antincendio dell’Agenzia Forestas di Nuoro, Oliena e Orgosolo. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 14.07.

Sempre nel Nuorese, fiamme a Orune: anche qui è volato il mezzo da Farcana. Sono intervenuti inoltre gli uomini del gruppo Gauf del Corpo forestale di Nuoro e la squadra dell’Agenzia Forestas. Le operazioni di spegnimento dell’elicottero si sono concluse alle 15.39.

Infine a Nurri, nel Sud Sardegna, sono stati chiamati un elicottero dalla base di Villasalto e il “SuperPuma” da Fenosu. Sono intervenute, per lo spegnimento a terra, le squadre dell’Agenzia Foresta di Isili e Villanovatulo, e i volontari della Protezione civile “Sarcidano” di Isili. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle 18.17.

Allerta gialla per incendi domani

Si attenua, ma permane la previsione di pericolo incendio nel Cagliaritano. Con un nuovo bollettino codice giallo (pericolosità media), la Protezione Civile specifica che anche per la giornata di venerdì 5 luglio 2024 “le condizioni sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione medie che, se tempestivamente affrontato, può essere contrastato con il dispiegamento di forze ordinarie di terra eventualmente integrato dall’impiego di mezzi aerei “leggeri” della Regione””.

allerta incendi sardegna 5 luglio

Condividi