Olimpiadi a gravità zero, così si celebra Parigi 2024 sulla Stazione Spaziale | VIDEO

Le "Olimpiadi orbitali" sono state caratterizzate da una serie di eventi giocosi
Olimpiadi, così si celebra Parigi 2024 sulla Stazione Spaziale
MeteoWeb

Mentre Parigi ospita le Olimpiadi 2024, un gruppo di astronauti della NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha organizzato una versione spaziale dei giochi. I 6 astronauti, in un video di due minuti rilasciato dalla NASA il 26 luglio, hanno messo in scena una serie di eventi olimpici a gravità zero, iniziando con il passaggio simbolico di una torcia olimpica, affidata da Jeanette Epps a Mike Barratt, poi a Suni Williams, Tracy Caldwell Dyson e infine a Butch Wilmore nella Cupola, con la Terra sullo sfondo.

Le “Olimpiadi orbitali” sono state caratterizzate da una serie di eventi giocosi: Barratt ha lanciato un disco improvvisato, Wilmore ha scagliato una palla di nastro adesivo, Williams e Matthew Dominick si sono esibiti in ginnastica e Epps ha corso lungo un corridoio della ISS. Caldwell Dyson ha sollevato un’asta a cui erano appesi Wilmore e Barratt, simulando un sollevamento pesi.

La ISS attualmente ospita anche i cosmonauti russi Nikolai Chub, Alexander Grebenken e Oleg Kononenko, comandante della missione Expedition 71. Da evidenziare anche la presenza temporanea di Williams e Wilmore, che sono arrivati a bordo della nuova capsula Starliner della Boeing: la loro permanenza è stata prolungata a causa di problemi tecnici. NASA e Boeing non hanno ancora stabilito una data di partenza per Starliner.

Condividi