La minaccia del meteo, con caldo e maltempo, incombe sulle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Premier francese, Gabriel Attal, ha assicurato che l’evoluzione della situazione meteorologica nella regione di Parigi viene ‘‘monitorata ora per ora” dai servizi specializzati della Francia. Al momento, ha aggiunto il Premier dimissionario citato dal BFMTV, non ci sono ‘‘decisioni di riprogrammazione o rinvio” delle gare previste a fine giornata.
Quanto all’ondata di caldo, ‘‘si andrà intensificando nelle prossime ore guadagnando il quadrante nord” del Paese, prima di “calare da domani”. ”Invito, in particolare, i più fragili ad essere vigili”, ha aggiunto Attal.
L’attenzione dei meteorologi è puntata anche sull’arrivo di forti temporali. I temporali nella regione parigina potrebbero ‘‘essere localmente violenti’‘, anche se è ancora ”molto difficile’‘ prevedere con esattezza dove si abbatteranno, riferisce all’agenzia France Presse un esperto de La Chaîne Météo. Gli accumuli di pioggia potrebbero raggiungere tra i 30 e i 50mm e i venti soffiare fino ad 80km/h sul alcune zone, il che potrebbe ”perturbare” alcune prove olimpiche. Ma è anche possibile che la perturbazione possa risparmiare questa volta la capitale francese.
Il rischio di forti piogge, principale fattore di inquinamento della Senna, lascia un’incognita sulle prove maschili di Triathlon, inizialmente previste per oggi e rinviate a domani a causa di un livello di inquinamento troppo elevato.