Ondata di caldo sulla Penisola Iberica: Spagna e Portogallo sfiorano i +46°C, record in Marocco | DATI

Ondata di caldo in Spagna e Portogallo: i +45,6°C raggiunti a El Granado rappresentano “il valore più alto registrato finora in Spagna nel 2024”
MeteoWeb

Ieri, mercoledì 24 luglio, è stata una giornata molto calda in Spagna e Portogallo a causa di una forte ondata di caldo africano. Sfiorati i +46°C in entrambi i Paesi. AEMET, l’Agenzia Meteorologica spagnola, segnala che “i +40°C sono stati raggiunti o superati in 144 stazioni, circa il 18% di quelle che compongono la nostra rete”. Almeno una decina di località ha superato la soglia dei +43°C ieri. La località di El Granado (Huelva) ha registrato una temperatura massima di +45,6°C, “il valore più alto registrato finora in Spagna nel 2024”, evidenzia l’AEMET. La stazione di Madrid Università ha registrato una massima di +42,3°C.

In Portogallo, sono state registrate massime diffuse di +40-42°C. Spicca il dato di Alvega, che ha registrato una temperatura massima di +45,5°C. Portalegre, invece, ha registrato il nuovo record per la temperatura minima più alta, con +28,6°C.

temperature massime spagna 24 luglio 2024

caldo spagna 24 luglio 2024

 

In mezza Spagna persiste anche oggi un rischio significativo a causa delle alte temperature, nonostante l’ondata di caldo inizierà a placarsi dopo aver raggiunto il suo picco proprio nella giornata di ieri, come riportato dall’AEMET. Nello specifico, le province andaluse di Córdoba, Granada, Jaén e Siviglia saranno in allerta arancione a causa del caldo, che porterà anche Huelva e Málaga in allerta gialla; Aragona, Huesca, Saragozza e Teruel saranno sotto allerta gialla.

Caldo record anche in Marocco, 21 morti in un giorno

Anche in Marocco cadono record di caldo. In particolare, ieri sono stati registrati +48,3°C a Kasba Tadla (record di tutti tempi per la località), +47,7°C a Beni Mallal (record di tutti i tempi eguagliato), +37,8°C a Ifrane (record di tutti i tempi).

A causa del caldo, 21 persone sono morte in 24 ore in una cittadina del Marocco centrale, secondo quanto annunciato dal Ministero della Salute. Il Ministero della Salute marocchino ha lanciato campagne di sensibilizzazione su larga scala, anche via social network, per diffondere misure preventive di base, come bere acqua regolarmente, indossare abiti leggeri e di colore chiaro ed evitare l’esposizione diretta al sole.

Il Ministero della Salute e della Protezione Sociale – si legge nel comunicato emesso oggi – annuncia di aver implementato una serie di misure di emergenza per affrontare gli effetti sulla salute derivanti dall’elevata ondata di caldo che attualmente colpisce il Paese“. A Béni Mellal-Khénifra, dove si sono registrati i decessi, sono arrivate unità d’emergenza mobili che si recano nelle zone più colpite per fornire cure immediate.

Condividi