Un’ondata di caldo inizia ad interessare oggi la Spagna e lo farà per tutto il weekend, portando temperature fino a +44°C in vaste zone del Paese e un prolungato episodio di scirocco con sabbia proveniente dal Sahara sul versante meridionale e nel nord-est, secondo le previsioni dell’Agenzia statale di Meteorologia (Aemet). L’Aemet ha attivato l’allerta di livello giallo (rischio moderato) e arancione (rischio importante) in gran parte della penisola e alle isole Baleari.
Il caldo estremo sarà protagonista a partire da oggi con temperature massime di +42-44°C in ampie aree del Paese, ma soprattutto nella metà sud e nel quadrante a nord-est. Domani, venerdì 19 luglio, “sarà il giorno più avverso, con più di +40°C in vaste zone dell’est e del sud della penisola. Sabato in alcuni punti del versante mediterraneo si potranno raggiungere i +44°C; nel resto, si registrerà un calo”, evidenzia l’Aemet. Nemmeno la notte porterà un po’ di sollievo dal caldo, con le temperature minime che non scenderanno sotto i +24°C (si parla di notte tropicale quando la temperatura non scende sotto la soglia dei +20°C).
A Madrid, Barcellona, Siviglia e nelle principali metropoli, le amministrazioni consigliano alla popolazione e ai turisti di trovare riparo in biblioteche, musei, parchi, centri sportivi climatizzati nelle ore di maggiore calore, dalle 11 alle 16.
Lo scorso anno sono morte 2.155 persone per le alte temperature in Spagna, secondo i dati dell’Istituto nazionale di Ricerche Csic.