Nel corso del weekend, forti piogge hanno colpito il Madhya Pradesh settentrionale e alcune parti del Rajasthan, in India, con inondazioni in molte aree, come a Gwalior, Sheopur, Bhopal e Shivpuri nel Madhya Pradesh e a Bundi Tonk, Kota e Ajmer nel Rajasthan. Nel Rajasthan, almeno 14 distretti nelle parti orientali e settentrionali dello stato hanno ricevuto forti piogge. Una donna e le sue due figlie sono morte dopo il crollo di un muro di una fabbrica edile a Bikaner nella giornata di sabato 6 luglio.
Molte parti di Tonk erano quasi sott’acqua mentre l’acqua delle dighe entrava negli edifici scolastici di molti villaggi. A Tonk, hanno detto i funzionari, almeno sei dighe sono traboccate a causa delle forti piogge che hanno colpito circa 37 villaggi nei distretti. A Hameerpura, un camion si è ribaltato a causa dell’improvviso flusso d’acqua sulle strade. “Tuttavia, l’autista è riuscito a salvarsi saltando giù dal veicolo“, ha detto un funzionario a conoscenza della questione.
Anche oggi si registrano forti piogge e inondazioni nello stato del Rajasthan, come dimostrano le immagini che arrivano da Kuchaman. Le strade della città si sono trasformate in fiumi, trascinando tutto ciò che incontravano sul loro cammino, dai veicoli alle persone.
Nel Madhya Pradesh, le precipitazioni più elevate sono state registrate in 13 distretti, circa il 157% delle precipitazioni medie.