Potente terremoto scuote il Nord del Cile, frane e blackout | DATI e MAPPE

Il Cile si trova sulla cosiddetta "Cintura di Fuoco" del Pacifico ed è soggetto a frequenti terremoti
  • cile terremoto oggi
  • terremoto oggi cile
  • terremoto oggi cile
  • terremoto oggi cile
/
MeteoWeb

Un potente terremoto magnitudo 7.4 ha colpito il Cile settentrionale vicino al confine con l’Argentina, secondo quanto riporta lo US Geological Survey. Non si riportano al momento feriti o danni gravi. Secondo l’USGS, l’epicentro del terremoto è stato localizzato a 45 km a Est-Sud/Est di San Pedro de Atacama, ad una profondità di 117 km.

Il presidente Gabriel Boric ha scritto su X che, secondo le informazioni preliminari, non ci sono state “notizie di feriti o danni gravi“. Il terremoto non ha fatto scattare l’allarme tsunami.

Boric ha poi riportato che alcune rocce si sono staccate e sono finite sull’autostrada che collega le città di Calama a Tocopilla, a Est dell’epicentro, e che ci sono state interruzioni di corrente a San Pedro de Atacama. Ha inoltre riferito che le autorità stanno ancora raccogliendo informazioni dalle località colpite.

Il Servizio nazionale cileno per la prevenzione e la risposta ai disastri ha affermato che il terremoto è stato avvertito, con diverse intensità, in diverse regioni del Paese, tra cui Tarapacá, Antofagasta, Atacama, Coquimbo, Arica e Parinacota.

Il Cile si trova sulla cosiddetta “Cintura di Fuoco” del Pacifico ed è soggetto a frequenti terremoti. Nel 2010 un sisma magnitudo 8.8 e il successivo tsunami hanno causato centinaia di vittime.

Terremoto in Cile, il momento della scossa
Terremoto in Cile, il momento della scossa a San Pedro de Atacama
Condividi