“Tra oggi e domani un promontorio dal Nord Africa raggiungerà la massima espansione verso il nostro Paese, garantendo anche sulla Lombardia tempo caldo e soleggiato. Le temperature massime si attesteranno in pianura tra 32-36°C con forte disagio da calore determinato anche dall’elevata umidità“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Venerdì 12 una veloce perturbazione dalla Francia apporterà una nuova fase instabile con rovesci e temporali, maggiormente probabili a ridosso di Alpi e Prealpi, localmente anche di forte intensità; in quest’ultima fase le temperature massime caleranno di 4-8°C. Da domenica 14 ritorno a condizioni stabili e soleggiate, con temperature che torneranno a crescere velocemente fino a superare i 30°C in pianura entro lunedì 15“.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque tra notte e mattino, annuvolamenti via via più consistenti dal pomeriggio su Alpi e Prealpi fino a cielo irregolarmente nuvoloso in serata.
Precipitazioni: possibili in serata su Alpi e marginalmente sulle Prealpi, a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. Valori minimi in pianura tra 20-24 °C, massimi tra 32-36 °C.
Zero termico: tra 4400 e 4700 metri.
Venti: deboli di direzione variabile o a regime di brezza; sulle creste alpine venti tendenti a divenire moderati occidentali.
Altri fenomeni: disagio da calore forte sulla pianura, moderato nei fondivalle alpini posti a bassa quota.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.