“Sulla regione persiste un regime di correnti occidentali che mantiene una blanda instabilità sui rilievi, ma condizioni stabili e prevalentemente soleggiate sulle pianure. Tali condizioni favoriranno almeno sino a sabato 20 temperature sopra le medie del periodo con un diffuso disagio termico“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Domenica 21 il transito di una saccatura atlantica determinerà condizioni moderatamente instabili su gran parte della regione e un temporaneo calo delle temperature. Lunedì condizioni nuovamente stabili“.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo sereno o poco nuvoloso con temporaneo transito di sottili velature e formazione di locali addensamenti sui rilievi.
Precipitazioni: possibili isolati rovesci a ciclo diurno in montagna.
Temperature: minime e massime in lieve rialzo. In pianura minime tra 22 e 25 °C, massime tra 34 e 38 °C.
Zero termico: oltre 4500 metri.
Venti: in pianura e in montagna deboli variabili.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.