Previsioni Meteo Lombardia: oggi forti temporali, a rischio anche la pianura

Oggi instabilità sull'arco alpino e prealpino, rischio maltempo anche in pianura
MeteoWeb

L’ampia area depressionaria in traslazione sull’Europa centro occidentale favorisce per oggi instabilità sull’arco alpino e prealpino, con piogge diffuse anche temporalesche, in possibile estensione irregolare anche alla pianura, più probabile su quella centro occidentale“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Per sabato ripristino di condizioni più stabili, con temperature in lieve flessione grazie all’apporto di masse d’aria più fresche in seno alla perturbazione odierna e precipitazioni al più confinate sottoforma di rovesci ai settori prealpini. Da domenica nuovo progressivo rialzo termico associato ad una espansione anticiclonica sul Mediterraneo centro orientale e condizioni prevalentemente asciutte e soleggiate o poco nuvolose ovunque anche per i successivi giorni“.

Oggi ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, con schiarite irregolari sui settori orientali di pianura.
Precipitazioni: diffuse nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini, anche a carattere temporalesco, dal pomeriggio e tardo pomeriggio in possibile interessamento anche a parte della pianura. In serata attenuazione o cessazione dei fenomeni
Temperature: massime in pianura tra 24 e 32 °C, con i valori più elevati sulla parte orientale.
Zero termico: a circa 4300 metri, in graduale calo in serata a nord.
Venti: in pianura a tratti moderati da sud sudovest, in montagna moderati da nord.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte sui rilievi, dal pomeriggio progressive schiarite più consistenti in pianura.
Precipitazioni: possibili residuali nella notte sui settori prealpini orientali; tra tarda mattinata e ore centrali del pomeriggio possibili rovesci sui settori prealpini.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 18 e 20 °C, massime tra 25 e 31 °C.
Zero termico: tra 3600 e 4000 metri in montagna, a quote lievemente superiori sulla fascia meridionale di Regione.
Venti: in pianura e in montagna da deboli a moderati meridionali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi