Previsioni Meteo Lombardia: oggi temporali e brusco calo delle temperature

Oggi temperature massime in brusco calo
MeteoWeb

Oggi una perturbazione atlantica in transito dalla Francia verso il Tirreno interessa parzialmente la Lombardia, con un calo generale delle temperature massime: precipitazioni diffuse e molto probabili solo sul Nord/Ovest, altrove sparse e molto più incerte, anche a carattere temporalesco: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. Lunedì correnti nordoccidentali prevalentemente stabili con cielo poco nuvoloso e rialzo delle massime. Tra martedì e mercoledì variabilità per il possibile passaggio di aria più fresca in quota su Alpi e settori centro-orientali, comunque con affidabilità previsionale medio-bassa nei dettagli previsionali sulla Lombardia. Giovedì flusso settentrionale stabile e meno caldo.

In dettaglio, oggi dal primo mattino atteso progressivo aumento della nuvolosità fino a nuvoloso o localmente molto nuvoloso su zone occidentali e rilievi centrali, altrove poco nuvoloso o localmente nuvoloso; irregolare aumento della copertura cumuliforme nel corso del pomeriggio, con addensamenti in spostamento da sudovest verso nordest; in serata maggiori schiarite sul Nord/Ovest ma ancora addensamenti su Alpi Orientali e settori meridionali ed orientali.
Precipitazioni: previsione poco affidabile nei dettagli, in particolare per quanto riguarda l’interessamento della pianura centro-orientale e rilievi orientali. Al primo mattino rovesci o temporali isolati sul Nordovest, in progressiva estensione ai rilievi centrali ed alla fascia pedemontana; nel pomeriggio rovesci o temporali molto probabili su Nordovest, e rilievi centrali, moderatamente probabili sul resto dei settori occidentali; possibili isolati altrove. Possibili fenomeni localmente di forte intensità; in serata precipitazioni in rapido esaurimento a partire da ovest, salvo residue isolate sui settori orientali e meridionali.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in brusco calo. In pianura minime intorno a 22 °C; massime intorno a 27-28 °C ad ovest, intorno a 32-33 °C ad est.
Zero termico: in abbassamento da 4000 metri a circa 3700 metri nel corso della giornata.
Venti: in pianura e nelle valli prevalentemente deboli da est o variabili in mattinata; moderati variabili dal pomeriggio, localmente forti in prossimità degli eventi temporaleschi più intensi; in alta quota moderati o forti da sud o sudovest, tendenti ad attenuarsi e ruotare da nordovest dalla sera.
Altri fenomeni: sulla pianura centro-orientale disagio termico da moderato a forte fino al mattino, altrove da debole a moderato; in brusco e irregolare calo nel pomeriggio.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta ovunque cielo poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna, moderato sui rilievi centro-orientali.
Precipitazioni: rovesci sparsi o isolati temporali sui rilievi centro-orientali nel pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie, massime in moderato rialzo. In pianura minime intorno a 21 °C, massime intorno a 33 °C.
Zero termico: in progressiva risalita a 4200-4400 metri.
Venti: in pianura e nelle valli da deboli a moderati occidentali o a regime di brezza, in quota moderati da nordovest.
Altri fenomeni: disagio da calore moderato sulla pianura.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi