Previsioni Meteo Lombardia: oggi temporali, mercoledì nuovo peggioramento

Attesa nuova instabilità, "più marcata nella giornata di mercoledì"
MeteoWeb

Oggi lunedì moderata instabilità favorita dal pomeriggio da una perturbazione in transito sul Mediterraneo Occidentale verso la Sardegna e le regioni del centro Italia“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Martedì flussi in quota da nordovest mantengono con condizioni stabili almeno fino al primo pomeriggio, a seguire nuova instabilità, più marcata nella giornata di mercoledì, con precipitazioni da sparse a diffuse e temperature massime in sensibile calo. Giovedì condizioni un po’ più stabili e temperature in aumento, ma tra venerdì e sabato ancora spiccata variabilità, specie sui rilievi“.

Oggi in tarda mattinata locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, nel pomeriggio in estensione e diffusione con fenomeni più insistenti sulla bassa pianura centrale e orientale. A ovest fenomeni in attenuazione o estinzione in serata.
Temperature: in pianura massime tra 27 e 30 °C.
Zero termico: intorno a 3600 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali con qualche rinforzo in mattinata e in tarda serata; in montagna deboli variabili, rinforzi da sud sull’Appennino e da nord in serata sui rilievi confinali.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo sereno o poco nuvoloso la mattina con qualche velatura e qualche addensamento, tra pomeriggio e sera copertura in progressivo aumento, specie sui rilievi settentrionali e sulle zone di alta pianura.
Precipitazioni: dal pomeriggio deboli occasionali sui rilievi alpini e prealpini, in intensificazione in serata, specie sulla fascia prealpina, ed in probabile estensione alle zone di alta pianura.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 18 e 21 °C, massime tra 27 e 30 °C.
Zero termico: intorno a 3600 metri.
Venti: in pianura variabili la mattina e orientali dal pomeriggio, generalmente deboli con locali rinforzo nelle prime ore e in serata, in montagna prevalentemente settentrionali localmente forti in quota.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi