Previsioni Meteo Piemonte: domani primi temporali, “attenzione domenica”

Domenica è atteso il transito di una saccatura nord-atlantica
MeteoWeb

L’anticiclone africano si estende dall’Algeria all’Europa centro-orientale, garantendo tempo stabile e soleggiato sul Piemonte oggi pomeriggio. Domani una lieve flessione del campo barico in quota transiterà dalla Francia all’Italia settentrionale, portando un parziale e temporaneo passaggio nuvoloso, con la possibilità di locali rovesci e temporali sulla regione, pur sempre all’insegna di una giornata comunque calda“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte. “Sabato, la nuova rimonta del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale riporterà cieli più sereni. Le temperature elevate creeranno condizioni di disagio da oggi a sabato. Domenica il transito di una saccatura nord-atlantica proveniente dalla Normandia verso l’Italia centro-settentrionale, con associata aria fredda in quota, porterà un veloce peggioramento del tempo, con fenomeni d’instabilità estesi, anche localmente forti, ed un calo delle temperature“.

Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani è atteso cielo poco nuvoloso, con nuvolosità alta in transito a metà giornata e cumuli sparsi a partire dai rilievi. Rovesci o temporali sparsi e intermittenti a ridosso dei rilievi alpini, in possibile estensione altrove nel pomeriggio; fenomeni di moderata intensità. Zero termico in rapido calo fino ai 4100 m a nord e 4300 m a sud nel pomeriggio-sera. Temperature in aumento. Venti deboli o moderati occidentali sulle Alpi, deboli settentrionali sull’Appennino e prevalentemente orientali in pianura, dove ruotano più da ovest in tarda serata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Piemonte e per le altre Regioni:

Condividi