“L’anticiclone africano è attualmente esteso dall’Algeria all’Europa centro-orientale e determinerà ancora temperature elevate sul Piemonte per oggi; tuttavia nel pomeriggio una debole ondulazione ciclonica transiterà dalla Francia all’Italia settentrionale causando instabilità con rovesci e temporali sulla nostra regione“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte. “Sabato la nuova rimonta dell’alta pressione africana riporterà condizioni di tempo soleggiato e sarà la giornata più calda dall’inizio dell’estate. Domenica una saccatura atlantica evolverà in una depressione localizzata tra il mar Ligure e l’alto Tirreno in serata, causando un peggioramento del tempo, con temporali diffusi, localmente forti o molto forti con grandinate e raffiche di vento, unitamente a un calo delle temperature. Lunedì l’allontanamento verso sudest della depressione favorirà un nuovo miglioramento“.
Per la giornata di oggi il bollettino di Arpa riporta cielo poco o parzialmente nuvoloso; nuvolosità in aumento sui rilievi in trasferimento alle zone pedemontane e pianeggianti adiacenti in dissolvimento notturno. Rovesci o temporali sparsi a ridosso dei rilievi in trasferimento verso le zone pianeggianti e pedemontane adiacenti, in graduale esaurimento in serata a partire dal settore occidentale. Intensità debole o moderata, con locali forti picchi sul medio-basso Piemonte.
Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani è atteso cielo sereno o poco nuvoloso, con cumuli sparsi sui rilievi nelle ore centrali della giornata. Deboli rovesci sui rilievi tra la tarda mattinata e il tramonto.
Domenica 21 luglio cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più compatta sui settori settentrionali e nordoccidentali al mattino e sul basso Piemonte al pomeriggio. Rasserenamento nella notte a partire da nord. Temporali moderati diffusi, localmente forti o molto forti, soprattutto su Verbano e Canavese fino al primo pomeriggio e sul basso Piemonte in seguito.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):