Previsioni Meteo Piemonte: venerdì primi rovesci, sabato temporali

Profondo minimo depressionario in discesa dall'Islanda verso l'alto Atlantico
MeteoWeb

Fino a domani sera un vasto promontorio anticiclonico, esteso dalle coste africane fino alle regioni dell’Europa orientale, continua ad espandersi verso nord garantendo tempo stabile e soleggiato sul Piemonte. Da venerdì, un profondo minimo depressionario in discesa dall’Islanda verso l’alto Atlantico causerà una ondulazione del geopotenziale apportando infiltrazioni di aria più fresca in quota a ridosso dell’arco alpino occidentale, con rovesci sui settori alpini“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte. “Sabato, la saccatura proseguirà il suo moto verso sud causando condizioni di instabilità più marcata sulla fascia montana e pedemontana alpina nordoccidentale, associata a fenomeni temporaleschi“.

Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani è atteso al mattino cielo in prevalenza soleggiato con locali addensamenti sul Cuneese, in successivo diradamento; nelle ore centrali cumuli sparsi in formazione sui rilievi alpini. Velature in transito nel corso della giornata. Precipitazioni assenti, salvo brevi e isolati piovaschi pomeridiani sui settori alpini. Zero termico in lieve aumento sui 4700 m. Temperature in aumento. Venti sulle Alpi deboli, al mattino occidentali in progressiva rotazione da nord-ovest nel corso della giornata, sull’Appennino deboli tra nord e nord-est. In pianura deboli da nord-est.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Piemonte e per le altre Regioni:

Condividi