“Il Veneto è al confine tra una moderata circolazione ciclonica, che interessa l’Europa settentrionale, e un promontorio con aria calda che si protende da sud; prevalgono dunque gli spazi di sereno, a fronte di temporanei annuvolamenti e qualche possibile modesta precipitazione in montagna, con temperature moderatamente sopra la norma; venerdì transito di una moderata saccatura, con conseguente lieve aumento dell’instabilità probabilmente limitato alle zone montane“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi in pianura, cielo sereno o a tratti localmente poco nuvoloso; in montagna cielo da poco a parzialmente nuvoloso con significativi spazi di sereno e locali addensamenti a tratti, associati ad una probabilità piuttosto scarsa di precipitazioni; rispetto a domenica temperature diurne un po’ in aumento, salvo locale stazionarietà a sud-est.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto in pianura cielo sereno, od al più localmente poco nuvoloso a tratti; in montagna modesta variabilità, con spazi di sereno alternati specie dal pomeriggio ad un po’ di nubi sparse.
Precipitazioni: In pianura, assenti; in montagna fino al mattino assenti e da metà giornata qualche possibile locale fenomeno, generalmente modesto salvo occasionali rovesci o temporali.
Temperature: Minime in contenuto aumento, salvo locali lievi controtendenze sulla costa e in quota; riguardo alle massime, contenute variazioni di carattere locale, tra cui degli aumenti a sud.
Venti: In quota prevalentemente moderati da sud-ovest, ma localmente anche tesi nelle ore diurne e in probabile significativa attenuazione di sera; altrove in genere deboli con direzione variabile, salvo locali fasi di moderato rinforzo dai quadranti orientali sulla costa.
Mare: Quasi calmo, o in varie fasi anche calmo a nord.
Mercoledì 17 un pianura cielo sereno, od al più localmente poco nuvoloso a tratti; in montagna tempo un po’ variabile, con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi.
Precipitazioni: Inizialmente assenti e poi probabilità di fenomeni generalmente modesti salvo qualche rovescio o temporale, sulle zone montane da locali a sparsi e altrove occasionali più che altro sull’alta pianura.
Temperature: Minime stazionarie o in locale leggera diminuzione ad ovest e un po’ in aumento altrove, massime in leggero aumento.
Venti: In quota, prevalentemente moderati da sud-ovest; altrove in prevalenza deboli di direzione variabile, ma con temporanee fasi diurne di moderato rinforzo dai quadranti orientali in pianura e soprattutto sulla costa.
Mare: A tratti quasi calmo, a tratti poco mosso.
Giovedì 18 sulle zone pianeggianti cielo sereno o a tratti poco nuvoloso salvo modesti addensamenti a tratti sull’alta pianura, in montagna tempo variabile con spazi di sereno più presenti all’inizio e addensamenti nuvolosi più diffusi da metà giornata, associati specie sulle Dolomiti a probabili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale; temperature in aumento, da lieve a localmente moderato.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, venerdì 19 è attesa in montagna variabilità con spazi di sereno e addensamenti più presenti da metà giornata, sull’alta pianura cielo da sereno o poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per qualche addensamento dal pomeriggio, altrove cielo da sereno a poco nuvoloso; crescente probabilità di precipitazioni con rovesci e temporali, da metà giornata, fino a sparse sulle zone montane e occasionali sull’alta pianura; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle temperature minime, temperature massime un po’ in aumento specie sulle zone montane.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):