Previsioni Meteo Veneto: forti temporali e grandinate tra venerdì e sabato

Tra venerdì e sabato temporanea fase variabile, soprattutto in montagna
MeteoWeb

Dalle ore centrali di venerdì e fino alle prime ore di sabato, fase di instabilità specie su zone montane e pedemontane dove saranno maggiormente probabili rovesci e temporali sparsi anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento); non escluso qualche fenomeno anche in pianura“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Giovedì tempo stabile con clima caldo per effetto dell’influenza del promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo; tra venerdì e sabato temporanea fase variabile, o anche instabile soprattutto in montagna, per l’ingresso di correnti atlantiche a curvatura ciclonica; domenica e lunedì si riaffermeranno condizioni di alta pressione e il tempo sarà nuovamente stabile e ben soleggiato. Le temperature resteranno ben superiori alla media del periodo, anche se risulteranno appena un po’ più miti tra venerdì e domenica mattina“.

Oggi sole e caldo con cielo sereno, salvo attività cumuliforme sulle zone montane, che dal pomeriggio/sera potrà dar luogo a qualche rovescio o locale temporale, soprattutto sulle Dolomiti; non escluso qualche fenomeno intenso. Temperature senza notevoli variazioni. Venti in quota sud-occidentali da deboli a moderati; altrove variabili, con brezze nelle valli, sulle zone pedemontane e lungo la costa.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto tempo variabile/instabile con annuvolamenti, più frequenti e consistenti in montagna e sulla pianura occidentale, alternati a spazi di sereno, più presenti per buona parte della giornata sulla pianura centrale e orientale.
Precipitazioni: Probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) sulle zone montane e medio-bassa (25-50%) sulla pianura interna, di precipitazioni locali o sparse, più frequenti in montagna, sporadiche in pianura; precipitazioni meno probabili o del tutto assenti sulle zone costiere. Fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con possibili fenomeni localmente intensi specie sulle zone montane e pedemontane.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, massime in leggero calo sulle zone settentrionali, centrali e occidentali.
Venti: In quota sud-occidentali in intensificazione da moderati a tesi/forti. Altrove da deboli a moderati, di direzione variabile.
Mare: Calmo.

Sabato 13 nuvolosità variabile, più presente sulle zone montane e a inizio giornata, alternata a spazi di sereno più ampi e presenti in pianura.
Precipitazioni: Probabilità bassa (5-25%) di qualche rovescio o locale temporale, soprattutto sulle zone montane e pedemontane e occasionalmente sulla pianura interna.
Temperature: In leggera diminuzione.
Venti: In quota moderati da sud-ovest. Altrove variabili, con brezze lungo la costa, sulla fascia pedemontana e nelle valli.
Mare: Calmo o quasi calmo.

Domenica 14 cielo sereno o poco nuvoloso con qualche cumulo pomeridiano in montagna. Temperature senza notevoli variazioni o in locale lieve calo nei valori minimi, e in leggero aumento in quelli massimi.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, lunedì 15 tempo stabile e soleggiato. Temperature minime in locale lieve diminuzione in pianura, in rialzo in montagna; massime in aumento.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Veneto e per le altre Regioni:

Condividi