“Dalla tarda mattinata di venerdì progressivo aumento dell’instabilità, a partire dalle zone montane e pedemontane con probabili rovesci e temporali anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento); possibile estensione dei fenomeni dalla serata anche sulla pianura, dove non si escludono locali fenomeni intensi fino alle prime ore di sabato“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Fino a giovedì una circolazione ciclonica sul Nord-Europa influenzerà marginalmente la parte più settentrionale del vasto promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo. Il tempo sarà più variabile/a tratti instabile sulle zone montane, con probabili rovesci e locali temporali, mentre in pianura permarranno condizioni di prevalente stabilità. Tra venerdì e prime ore di sabato, l’infiltrazione di aria più umida di origine atlantica determinerà una fase di instabilità che potrà interessare anche parte della pianura. Domenica transiterà sulla regione una veloce saccatura che determinerà precipitazioni, anche diffuse nella seconda parte della giornata, con frequenti rovesci e temporali. Lunedì pressione in temporaneo aumento, ma con residua instabilità a ridosso dei rilievi. Le temperature resteranno su valori superiori alla media del periodo fino a venerdì, per poi subire un calo, anche marcato“.
Oggi cielo sereno o poco nuvoloso in pianura, aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montane con probabili rovesci e isolati temporali (probabilità medio-bassa 25-50%). Temperature massime senza notevoli variazioni. Venti in quota deboli, inizialmente da sud-ovest poi in rotazione fino a diventare settentrionali; nelle valli a prevalente regime di brezza. In pianura venti deboli variabili.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fino al mattino; dalle ore centrali sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montane e pedemontane, e dal tardo pomeriggio/sera anche in pianura, specie su quella centro-settentrionale.
Precipitazioni: Dalle ore centrali aumento della probabilità di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio e temporale, localmente anche intensi, sulle zone montane e pedemontane (probabilità medio-alta 50-75%). In pianura assenti fino a parte del pomeriggio, poi saranno probabili rovesci o temporali sulle zone più interne; verso fine giornata i fenomeni potranno interessare anche le restanti parti della pianura. Non si escludono anche in queste zone locali fenomeni intensi.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni; massime stazionarie in pianura, senza variazioni di rilievo o in locale diminuzione sulle zone montane.
Venti: In quota da deboli a moderati dai quadranti settentrionali. In pianura deboli, a tratti moderati, di direzione variabile. Sulla costa fino a parte della mattinata moderati da nord-est, poi variabili, tendenti a disporsi da nord a fine giornata, risultando moderati tesi sulle zone costiere.
Mare: Poco mosso.
Sabato 20 nella notte fino alle prime ore del mattino residua nuvolosità, associata a rovesci e temporali, specie sui settori centro-orientali. In seguito tendenza ad ampie schiarite in pianura mentre altrove permarranno nubi irregolari, a tratti consistenti, con qualche schiarita.
Precipitazioni: Nella notte fino a parte della mattinata residue precipitazioni sparse, con rovesci e temporali, con ultimi fenomeni sui settori orientali. In seguito assenti su gran parte della pianura mentre su zone montane e pedemontane e pianura limitrofa, permarranno condizioni di variabilità/instabilità, con probabili rovesci e temporali da locali a sparsi (probabilità nel complesso medio-bassa 25-50%).
Temperature: In calo in entrambi i valori.
Venti: Nella notte fino al primo mattino rinforzo dei venti da nord-est sulla costa e pianura limitrofa da tesi a moderati, in successiva attenuazione. In quota da moderati a deboli dai quadranti settentrionali.
Mare: Poco mosso.
Domenica 21 tempo gradualmente instabile nel corso della mattinata, con crescente nuvolosità e probabilità di precipitazioni che aumenterà dapprima sulle zone montane e occidentali della pianura, poi con tendenza ad estendersi su buona parte della regione nel corso del pomeriggio. Si tratterà di precipitazioni da sparse a diffuse, con probabili rovesci e temporali. Dalla tarda serata tendenza a diradamento/esaurimento dei fenomeni su zone montane e pedemontane. Temperature minime in ulteriore calo, massime senza notevoli variazioni. Venti in quota dapprima moderati da sud-ovest, in successiva rotazione da nord; in pianura venti variabili deboli, a tratti moderati.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, lunedì 22 in Veneto è atteso tempo più stabile in pianura, con iniziale nuvolosità bassa, seguita da cielo sereno o poco nuvoloso, con precipitazioni generalmente assenti. Su zone montane e pedemontane schiarite si alterneranno a nubi irregolari, più frequenti durante le ore centrali, con probabili rovesci e temporali locali. Temperature senza notevoli variazioni, salvo lieve ripresa dei valori massimi in pianura.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):