Una meteora è entrata nell’atmosfera terrestre sopra New York City il 16 luglio, offrendo uno spettacolo straordinario: ha dato vita ad un raro bolide diurno che ha viaggiato verso Ovest a velocità fino a 61mila km/h, secondo quanto riportato dal NASA Meteor Watch.
L’American Meteor Society ha ricevuto numerose segnalazioni da New York, New Jersey, Connecticut, Delaware, Maryland, Rhode Island e Pennsylvania.
Le meteore sono le scie visibili dei meteoroidi che entrano nell’atmosfera terrestre a velocità elevate, bruciando mentre la attraversano. Una bolide è una meteora particolarmente luminosa con una magnitudine visiva di -3 o più brillante quando osservata allo zenit, che esplode mentre si muove attraverso l’atmosfera.
La Terra è continuamente bombardata da rocce spaziali. La NASA stima che circa 44 tonnellate di materiale cadono sul nostro pianeta ogni giorno. La maggior parte di questo materiale brucia nell’atmosfera, creando di tanto in tanto “stelle cadenti” o bolidi. Secondo la NASA, le rocce spaziali più piccole di circa 25 metri bruciano entrando nell’atmosfera terrestre, causando pochi o nessun danno.
La meteora che ha creato la spettacolare palla di fuoco diurna aveva probabilmente circa 30 centimetri di diametro e quindi non era in grado di sopravvivere fino a raggiungere il suolo o di rappresentare un rischio per la Terra, secondo NASA Meteor Watch. Anche se alcuni testimoni oculari hanno riportato boati e vibrazioni, non si hanno conferma sull’origine. Secondo NASA Meteor Watch, ci sono state segnalazioni di attività militare nei dintorni in quel momento, il che spiegherebbe forti suoni e scuotimenti.