Russia e Cina inaugurano la Rotta del Mare del Nord

I dati forniti da Kpler rivelano che Yamal ha spedito 10,77 tonnellate di GNL nella prima metà di quest'anno
MeteoWeb

Il primo carico di gas naturale liquefatto (GNL) proveniente da Yamal attraverso la rotta del Mare del Nord è stato recentemente consegnato al terminal cinese del Fujian. La nave cisterna rompighiaccio GNL Eduard Toll Arc-7 ha completato il suo viaggio dall’impianto GNL di Yamal in Russia al terminal Fujian in Cina, segnando così la prima consegna di GNL dell’anno tramite questa rotta.

La rotta del Mare del Nord

Oltre all’Eduard Toll, altre tre navi cisterna Arc-7 per GNL, la Christophe de Margerie, la Fedor Litke e la Boris Davydov, sono attualmente in viaggio verso l’Asia lungo la rotta del Mare del Nord. Questo movimento evidenzia l’importanza strategica crescente della rotta, soprattutto considerando le nuove sanzioni imposte dall’Unione Europea sul trasbordo di GNL russo.

I dati forniti da Kpler rivelano che Yamal ha spedito 10,77 tonnellate di GNL nella prima metà di quest’anno, di cui l’83% è stato destinato all’Europa e il 17% all’Asia. Questo dimostra come la rotta del Mare del Nord stia acquisendo un ruolo sempre più rilevante come rotta marittima strategica. Di seguito è riportato il tracciato del percorso dell’Eduard Toll da Yamal a Fujian.

Condividi