Salvata la vita di 300 pulcini di fenicottero rosa grazie all’intervento dei volontari in Algeria

Con la determinazione di salvare il maggior numero possibile di questi giovani esemplari, i volontari hanno agito prontamente
MeteoWeb

Un’azione di salvataggio senza precedenti ha dato nuova speranza a circa 300 pulcini di fenicottero rosa, altrimenti destinati a una morte certa a causa della siccità devastante che ha colpito la regione. Un gruppo di volontari locali ha compiuto un intervento eroico per trasferire i pulcini da un habitat prosciugato nei pressi del lago salato di Oum El Bouaghi a una zona umida più sicura.

Il salvataggio dei fenicotteri rosa

Il lago, situato a Tinsilt, ha subito un drammatico prosciugamento in seguito a settimane di elevate temperature e mancanza di pioggia. Gli adulti fenicotteri, in cerca di condizioni più favorevoli per la loro sopravvivenza, hanno abbandonato l’area, lasciando i pulcini indifesi. In breve tempo, la situazione è diventata disperata, con molti pulcini che sono morti di fame, sete e predazione. Il paesaggio che un tempo era rigoglioso e popolato da fenicotteri rosa era ora una vasta distesa di terra secca, punteggiata da carcasse di uccelli.

Con la determinazione di salvare il maggior numero possibile di questi giovani esemplari, i volontari hanno agito prontamente. Hanno recuperato i pulcini rimasti e li hanno trasportati a Ain Mlila, a circa 50 chilometri di distanza, verso il lago Mahidiya, un’area umida che è riuscita a mantenere le sue condizioni di conservazione. Il trasferimento è stato possibile grazie al supporto dei residenti locali, che hanno messo a disposizione i loro veicoli per facilitare il trasporto dei pulcini.

La missione di salvataggio ha avuto un esito positivo. Poco dopo l’arrivo dei pulcini nel loro nuovo habitat, alcuni fenicotteri adulti sono giunti sul posto, ricomponendo così le famiglie in una scena toccante e commovente. “L’operazione è stata un grande successo e i genitori si sono riuniti ai loro pulcini in una scena magnifica“, ha commentato un post su Facebook, corredato da immagini che immortalano il momento.

Questa vicenda evidenzia l’impatto devastante dei cambiamenti climatici sulle zone umide dell’Algeria. I periodi di siccità sempre più lunghi e le temperature record stanno mettendo a rischio la sopravvivenza non solo dei fenicotteri rosa, ma anche di molte altre specie che dipendono da questi habitat vitali. Ogni anno, migliaia di fenicotteri rosa migrano verso il lago Tinsilt, una delle più grandi zone umide del paese, ma le condizioni ambientali stanno diventando sempre più precarie. Lo scorso anno, un altro lago importante, Telamine a Orano, ha visto la morte di circa un centinaio di fenicotteri a causa dell’inquinamento delle acque reflue.

Condividi