Stromboli, l’eruzione aveva fatto scattare la paura tsunami: allarme rientrato

Il Comune di Oliveri aveva avvertito sul rischio di maremoto, fornendo consigli alla comunità dopo l'eruzione dello Stromboli
MeteoWeb

L’evento parossistico avvenuto oggi a Stromboli, accompagnato da una serie di esplosioni e da flussi piroclastici lungo la Sciara del Fuoco, ha fatto scattare la paura di uno tsunami. Il Comune di Oliveri aveva avvertito sul rischio di maremoto, fornendo consigli alla comunità. “A causa dell’attività eruttiva del Vulcano Stromboli, c’è un rischio elevato di maremoto per la nostra comunità”, si legge sulla pagina Facebook del Comune, che invitava a prestare attenzione ai seguenti punti: “attenzione ai fenomeni anomali:

  • terremoto;
  • insolito ritiro del mare o rapido innalzamento del livello del mare;
  • grande onda estesa su tutto l’orizzonte;
  • rumore cupo e crescente dal mare (come un treno o un aereo a bassa quota).

Avverti le persone intorno a te del pericolo imminente. Allontanati rapidamente dalla zona costiera: raggiungi l’area a monte di Oliveri, nei pressi del Cimitero Comunale”.

Il Comune ha poi fornito un aggiornamento sulla situazione: “allo stato attuale non vi sono evoluzioni e la situazione è stabile. Invitiamo i cittadini a proseguire le proprie attività e prestare attenzione ai successivi comunicati”.

Condividi