Stromboli ancora attivo: nuovo flusso lavico lungo la Sciara del Fuoco fino in mare | FOTO e VIDEO

Flussi piroclastici e materiale lavico rotola lungo la Sciara del Fuoco e fino alla linea di costa
VIDEO
Stromboli, nuovo flusso lavico dall'area craterica Nord
MeteoWeb

Dopo l’esplosione di ieri, lo Stromboli resta ancora attivo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e da informazioni da personale INGV in campo, a partire dalle 14.10 GMT si osserva un nuovo flusso lavico ben alimentato dall’area craterica Nord, prodotto da una bocca posta a quota 700 metri s.l.m., che si propaga lungo la Sciara del Fuoco. Il fenomeno produce la formazione di flussi piroclastici ed il rotolamento di materiale lavico lungo la stessa e fino alla linea di costa”.

“L’ampiezza media del tremore vulcanico nel corso della mattinata si è mantenuta su un livello alto e alle 12:20 UTC circa ha raggiunto un livello molto alto. Successivamente, si è osservato un decremento dei valori di ampiezza che in ogni caso permangono su un livello alto. L’osservazione dei sismogrammi evidenzia nelle ultime ore numerosi transienti di modesta ampiezza, della durata di pochi minuti, probabilmente associati a fenomeni di flussi piroclastici e rotolamento di rocce lungo la sciara del fuoco. L’analisi dei dati delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non evidenzia variazioni significative alle stazioni GNSS ad alta frequenza e clinometrica”, conclude la nota dell’INGV-OE.

In un successivo aggiornamento, l’INGV-OE ha comunicato che “alle 16:18 UTC si è verificato un flusso piroclastico che si è rapidamente sviluppato lungo la Sciara del Fuoco raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. E’ possibile altresì osservare che il flusso lavico prodotto dalla bocca posta a quota 700 metri s.l.m. e che si propaga lungo la Sciara del Fuoco ha raggiunto la linea di costa intorno alle 15:30 UTC. Il flusso lavico è tuttora ben alimentato. Dalla Sciara del Fuoco si solleva una colonna di cenere che raggiunge l’altezza di circa 2000 metri s.l.m.”.

Stromboli, flusso piroclastico lungo la Sciara del Fuoco raggiunge il mare
Foto
  • eruzione stromboli 4 luglio
  • eruzione stromboli 4 luglio
  • eruzione stromboli 4 luglio 2
/
Condividi