Non c’è nulla di banale in questa domenica di piena estate nel Sud dell’Italia: il clima è prevalentemente soleggiato, senza eccessi di caldo, con nubi sparse in agguato tra Sardegna e Sicilia occidentale ma anche un po’ di nuvolosità diffusa tra Campania e Molise. La particolarità di questa giornata, che al Centro/Nord è funestata dal maltempo, è nelle condizioni meteo estreme che Madre Natura sta regalando anche al meridione.
Infatti il Sud Italia è avvolto da una fitta nube di sabbia del Sahara che rende l’atmosfera giallastra, enfatizzando enormemente questa colorazione all’alba e al tramonto quando i raggi del sole penetrano l’atmosfera bassi dall’orizzonte. Le immagini del satellite EUMETSAT di questa mattina all’alba, infatti, sono davvero straordinarie e illustrano – al colore naturale – proprio il giallo della sabbia del Sahara molto diffusa non solo in Italia, ma anche sui Balcani. Al tempo stesso le nubi, che raggiungono quote più alte, si evidenziano per il tipico colore bianco intenso, baciate direttamente dai raggi del sole:
In questo contesto si inserisce lo spettacolo nello spettacolo, e cioè l’intensa eruzione dell’Etna che si è verificata proprio nella tarda notte e all’alba con una intensa emissione di fumo e cenere lavica verso il mar Jonio, anche questa ben visibile dai satelliti EUMETSAT.
Non c’è alcun dubbio che, se dallo Spazio qualcuno si diverte ad ammirare la Terra, oltre agli astronauti sulla ISS e agli osservatori indiretti terrestri tramite il rimbalzo delle immagini satellitari, allora questi eventuali extraterrestri non potranno che ammirare incuriositi e incantati le meraviglie che oggi Madre Natura sta regalando nell’Italia del Sud.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città del Molise:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Campania:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Puglia:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Basilicata:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Calabria:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Sicilia:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Sardegna: