Temporale estivo riporta la Polonia in inverno, eccezionale grandinata imbianca Wolbrom | FOTO e VIDEO

Una supercella ha attraversato la città, portando con sé piogge torrenziali, venti forti e una grandinata eccezionale
  • grandinata polonia
  • grandine polonia
  • grandine polonia
  • grandine polonia
  • grandine polonia
/
MeteoWeb

Il paesaggio di Wolbrom, una tranquilla cittadina di circa 8mila abitanti situata nel distretto di Olkusz, nella regione della Małopolska, in Polonia, si è trasformato in uno scenario invernale a seguito di un violento temporale estivo. Nel pomeriggio di ieri, una supercella temporalesca ha attraversato la città, portando con sé piogge torrenziali, venti forti e una grandinata eccezionale.

L’evento meteorologico straordinario ha ricoperto le strade di Wolbrom con un manto bianco di grandine, creando un’atmosfera più tipica dei mesi invernali che dell’estate. Le immagini che circolano sui social mostrano veicoli bloccati in veri e propri torrenti e laghi bianchi, creati dall’accumulo di grandine e dall’acqua piovana.

L’Istituto di Meteorologia e Gestione delle Acque aveva precedentemente emesso avvisi di terzo grado per il Sud/Et della Polonia, prevedendo condizioni meteo avverse. Le previsioni si sono rivelate accurate, con temporali violenti che hanno attraversato il Sud del Paese in direzione Est. Tuttavia, pochi avrebbero potuto immaginare la portata della grandinata che ha colpito Wolbrom.

La supercella che ha investito la cittadina ha portato grandine di notevoli dimensioni, che è rimasta a lungo sulle strade e nelle proprietà private. La violenza della tempesta ha sorpreso gli abitanti, abituati a temporali estivi ma non a fenomeni di tale intensità. Molti residenti hanno descritto l’evento come surreale.

Le autorità locali hanno lavorato incessantemente per ripristinare la normalità, liberando le strade dalla grandine e gestendo i problemi causati dagli allagamenti. Fortunatamente, non si sono registrati feriti gravi, ma i danni materiali sono significativi, con molte automobili danneggiate e alcune abitazioni che hanno subito infiltrazioni d’acqua.

Polonia, eccezionale grandinata a Wolbrom
Condividi