Forte terremoto avvertito a Napoli, epicentro nel Golfo di Pozzuoli | DATI e MAPPE

Mappe e dati ufficiali, aggiornamenti in tempo reale
terremoto oggi napoli pozzuoli campi flegrei
MeteoWeb

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nell’area dei Campi Flegrei, a Bacoli e Pozzuoli, ed anche in diversi quartieri di Napoli. L’INGV riporta un sisma magnitudo Md 4.0, avvenuto alle 13:46:21 ad una profondità di 4 km.

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione comunale di Pozzuoli “l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 4.0 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore locali 13.46, alla profondità di 4.00 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini residenti lungo l’area costiera,” si spiega in una nota. “Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei“.

Per consentire le opportune verifiche tecniche all’infrastruttura ferroviaria ed agli impianti, EAV ha sospeso la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea.

Dalle ore 13:44, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 4.0,” evidenzia in una nota il Dipartimento della Protezione Civile. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia “si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento NON sono stati segnalati danni“.

“I dati dello scuotimento sismico dell’evento di oggi sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Vesuviano. Questo servizio è attivo dall’1/07/2024 e mostra le accelerazioni del suolo registrate dalle strumentazioni per i vulcani campani visualizzabili attraverso una mappa di scuotimento a scala urbana e sub-urbana realizzata utilizzando la densa rete di accelerometri installati nell’area”, rendono noto gli esperti INGV sul blog INGVterremoti. Nella mappa si evidenzia che i valori massimi di accelerazione di picco (PGA) sono stati registrati nelle stazioni di Bacoli e Pozzuoli e sono pari, per entrambi i siti, a circa 11%g”.

Condividi