Il tifone Prapiroon tocca terra in Cina: raffiche di quasi 140km/h | VIDEO

Il tifone Prapiroon ha portato forti piogge e forti raffiche di vento nella Cina meridionale
Il tifone Prapiroon tocca terra a Wanning, in Cina
MeteoWeb

La provincia insulare di Hainan, nella Cina meridionale, ha assistito a temporali e raffiche di vento da domenica 21 alla mattina di lunedì 22 luglio a causa del tifone Prapiroon, il quarto tifone dell’anno, secondo le autorità meteorologiche locali. Dalle 8 di domenica alle 10 di lunedì, piogge torrenziali hanno colpito l’Hainan orientale, centrale e occidentale. Un totale di 12 città e contee della provincia, tra cui il capoluogo di provincia Haikou, hanno visto precipitazioni superiori a 100 millimetri.

Le aree costiere e le acque al largo di Hainan hanno subito raffiche diffuse, con le più forti registrate nella città di Wancheng, dove hanno raggiunto i 137km/h.

Le autorità portuali e dei trasporti di Hainan hanno sospeso i servizi ferroviari ad alta velocità che circondano l’isola e le operazioni dei traghetti attraverso lo stretto di Qiongzhou, e hanno consigliato alle imbarcazioni a vela di mettersi al riparo. Molti punti panoramici e attrazioni nella famosa città turistica di Sanya sono stati chiusi temporaneamente a causa del tifone.

Dopo aver toccato terra nella città di Wanning intorno all’1:30 di questa mattina, il tifone si è spostato nelle acque orientali del Golfo di Beibu entro le 10. Si prevede che il tifone continuerà a muoversi verso nord-ovest, rafforzandosi di nuovo mentre si avvicina alle aree costiere vicino al confine tra Cina e Vietnam, secondo l’osservatorio meteorologico provinciale di Hainan.

Condividi