Mentre continua a colpire i Caraibi, l’uragano Beryl si è intensificato fino a diventare una tempesta di 5ª categoria “potenzialmente catastrofica“, secondo il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti. “Beryl è diventato un uragano di 5ª categoria potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che manterrà una forza simile” durante il suo spostamento verso la Giamaica, ha spiegato in una nota l’NHC.
Hurricane #Beryl Advisory 14: Beryl Becomes a Potentially Catastrophic Category 5 Hurricane In the Eastern Caribbean. Expected to Bring Life-Threatening Winds and Storm Surge To Jamaica Later This Week. https://t.co/tW4KeGe9uJ
— National Hurricane Center (@NHC_Atlantic) July 2, 2024
Ieri l’uragano si è abbattuto sulle coste di Barbados, sull’isola di Carriacou a Grenada, e su Saint Vincent e Grenadine. Diversi i danni segnalati a Hillsborough, nell’isola di Carriacou a causa del passaggio dell’uragano.
Secondo le previsioni, venti oltre i 100km/h e piogge torrenziali dovrebbero colpire anche Dominica e le isole Martinica e Tobago, prima di raggiungere la costa sud-orientale del Messico dove Beryl dovrebbe giungere già declassato a tempesta tropicale. I governi locali hanno attivato un allarme uragano ed esortato le persone a cercare rifugi sicuri.