Via libera dall’ESA, John McFall sarà il primo astronauta disabile

McFall è stato selezionato nel 2022 come parte di un programma pionieristico
MeteoWeb

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha dato il via libera a John McFall, ex campione paralimpico britannico, per diventare il primo astronauta disabile della storia. L’annuncio arriva dopo uno studio di fattibilità condotto dall’ESA, che ha confermato l’assenza di ostacoli tecnici per la partecipazione di McFall a una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

McFall, chirurgo ortopedico di 43 anni con una gamba destra amputata, è stato selezionato nel 2022 come parte di un programma pionieristico per “para-astronauti”. Durante l’addestramento, ha dimostrato di essere capace di affrontare condizioni estreme e di rispondere efficacemente a situazioni di emergenza. L’ex atleta ha partecipato a simulazioni di evacuazione e a voli parabolici per testare la sua capacità di operare in microgravità, confermando che le procedure di emergenza e le attività quotidiane a bordo della ISS sono fattibili anche per lui.

I risultati dello studio rappresentano un passo significativo verso l’inclusione di astronauti con disabilità, con l’obiettivo futuro di estendere questa opportunità ad altre condizioni.

Condividi