Allerta Meteo, Agosto finisce con una settimana di forte maltempo: violenti temporali in tutt’Italia da lunedì 26

Allerta Meteo, nuova violenta ondata di maltempo colpirà l'Italia la prossima settimana. Prime piogge già domenica in Calabria, poi lunedì forti temporali al Nord. Martedì e Mercoledì i fenomeni più estremi al Centro/Sud
MeteoWeb

Torna subito il maltempo sull’Italia, dopo la breve tregua degli ultimi giorni comunque condizionati da spiccata instabilità pomeridiana. A fronte dei soliti proclami catastrofisti relativi ad una nuova fantomatica ondata di caldo in arrivo (non c’è e non ci sarà), nei prossimi giorni avremo ancora piogge torrenziali e fenomeni meteo estremi in tutt’Italia. Il maltempo durerà almeno fino a inizio settembre, con temperature in calo da lunedì sera e martedì dopo il breve e momentaneo aumento di questo weekend.

Intanto già domenica 25 agosto avremo piogge e temporali in alcune zone d’Italia: sulle Alpi, specie tra Lombardia e Trentino Alto Adige, e nel basso Tirreno, in Calabria, dove pioverà nel versante tirrenico del cosentino, del catanzarese e nel vibonese proprio nel picco del traffico per il controesodo sull’A2 Salerno-Reggio Calabria, già oggi paralizzata nel tratto cosentino dove domani arriverà anche la pioggia:

allerta meteo domenica 25 agosto

Allerta Meteo: focus con i dettagli sul forte maltempo della prossima settimana

Quella di domenica, comunque, sarà poca roba. Il tempo rimarrà mite e soleggiato su gran parte d’Italia, con temperature stazionarie. La situazione inizierà a cambiare da lunedì 26 agosto, quando il maltempo farà sul serio al Nord: forti temporali inizieranno a colpire l’Italia settentrionale sin dal mattino, con temperature in forte calo. Nel pomeriggio-sera i temporali saranno molto violenti tra Lombardia, Trentino e Veneto. Instabilità diffusa anche al Sud, in Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

I giorni clou del maltempo, però, saranno quelli successivi. Martedì 27 e mercoledì 28 il maltempo si intensificherà sensibilmente in tutto il Centro/Sud. Martedì avremo i temporali più violenti in Toscana, nel Lazio, in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con forti nubifragi nelle zone interne e sconfinamenti verso le coste.

Mercoledì ancora forti temporali al Centro ma soprattutto fenomeni molto violenti al Sud, tra Calabria e Sicilia (specie orientale), oltre che in Puglia e Sardegna:

Il maltempo proseguirà anche nei giorni successivi, un po’ attenuato tra giovedì, venerdì e sabato, gli ultimi tre giorni del mese di agosto, quando comunque persisterà instabilità diffusa e spiccata variabilità, con temporali sparsi alternati a schiarite più o meno ampie. Domenica 1 settembre, però, una nuova ondata di maltempo scatenerà forti temporali su gran parte d’Italia, ancora una volta a partire dal Nord e in modo particolare dal Nord/Ovest con violenti nubifragi su Piemonte, Lombardia e Liguria. In questo caso si tratta di una tendenza a 7-8 giorni, che quindi necessita di ulteriori conferme in base agli aggiornamenti dei modelli meteo nei prossimi giorni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi