Anche oggi, venerdì 9 agosto, continueranno i temporali pomeridiani nelle zone interne dell’Italia: i fenomeni più intensi colpiranno ancora una volta il Centro/Sud, tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. In Sicilia i fenomeni saranno molto più isolati e deboli rispetto ai giorni scorsi, ma ci saranno in modo particolare sull’Etna e sugli Iblei. Così, sarà il settimo giorno di pioggia consecutivo in Sicilia, dove già sfioriamo i 200mm di pioggia mensile in alcune località nelle zone interne e siamo in piena corsa per battere tutti i record pluviometrici mensili che appartengono al recente agosto 2018.
I temporali più forti di oggi pomeriggio colpiranno la Calabria, in Sila, il Lazio (centro/meridionale) e la Campania, anche qui limitati alle zone interne ma con possibili sconfinamenti nelle zone di pianure tra Roma e Latina.
Qualche temporale, debole e isolato, interesserà le Alpi occidentali nel basso Piemonte, al confine con la Francia, e l’Appennino settentrionale al confine tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):