Allerta Meteo, Ferragosto apre la svolta: nel weekend violento Ciclone ammazza-estate!

Allerta Meteo, Ferragosto apre le porte all'autunno: forte maltempo e temperature in picchiata, attenzione al ciclone del weekend!
MeteoWeb

Agosto, capo d’inverno” recita un proverbio della tradizione popolare contadina. E in effetti il terzo e ultimo mese dell’estate è sempre stato quello della classica svolta stagionale, almeno per l’Italia del Centro/Nord. In modo particolare dopo Ferragosto, nella seconda metà del mese, arrivano le prime perturbazioni che abbassano stabilmente le temperature e portano maltempo intenso e strutturato. Uno scenario non molto diverso al Sud: un famoso proverbio siciliano, infatti, recita “Ustu, riusti, capu i nviernu” che significa che agosto prima arrosto (gran caldo) e poi è l’inizio dell’inverno. Anche al Sud, quindi, questo mese viene identificato come quello del gran caldo (nella sua prima metà), e poi del ribaltone.

E così sarà anche quest’anno. Lo vediamo già in queste ore. Il Nord/Ovest sta vivendo un Ferragosto tipicamente autunnale: a Torino, dopo i forti temporali e i nubifragi dei due giorni scorsi, stanotte la minima è crollata a +17°C e adesso in pieno giorno siamo fermi a +22°C. Ancora più freddo a Cuneo, Saluzzo, Pinerolo, Asti e Alessandria. Ma persino in Liguria, sulla costa, abbiamo temperatura che oscillano tra +22°C e +23°C in pieno giorno, con piogge torrenziali e venti impetuosi. Tra Savona e Imperia si sono verificate delle trombe d’aria, a Ventimiglia il vento ha raggiunto addirittura i 138km/h provocando gravi danni:

maltempo ventimiglia

Quello di oggi è solo l’inizio di una lunga fase di maltempo che gradualmente, nei prossimi giorni, si estenderà a tutt’Italia. Sarà una vera e propria escalation che coinvolgerà dapprima la Sardegna, tra oggi pomeriggio e domani in modo molto violento, e poi gradualmente tutto il resto del Paese.

satellite meteo italia ferragosto 2024

Allerta Meteo: nel weekend il ciclone ammazza-estate

Nel weekend, e in modo particolare domenica 18 agosto, arriverà il vero e proprio ciclone ammazza-estate. Poi probabilmente avremo ancora periodi miti e soleggiati, ma intanto da domenica inizierà una lunga fase di fresco e maltempo in tutt’Italia. Tra domenica e lunedì avremo forti piogge e temporali in tutto il Paese per il transito di un profondo ciclone che rischia di provocare una disastrosa alluvione in Emilia Romagna e nelle Marche, ma forti temporali con tornado e grandine anche al Sud, in modo particolare in Calabria e Sicilia nel basso Tirreno. Le temperature crolleranno di oltre 10°C rispetto ai valori degli ultimi giorni, ancora miti (fino a sabato) al Sud.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi