Allerta Meteo, forti temporali in Sicilia: 3° giorno consecutivo di piogge, ed è solo l’inizio…

Allerta Meteo, domani martedì 6 agosto in Sicilia sarà il terzo giorno consecutivo di piogge e temporali: nel pomeriggio avremo fenomeni violentissimi. I dettagli
MeteoWeb

E’ tornato il maltempo in Sicilia: piove, eccome se piove, con veri e propri nubifragi che oggi per il terzo giorno consecutivo hanno colpito le zone interne dell’isola, in modo sempre più violento ed esteso. E’ una vera e propria escalation del maltempo in piena estate quella che sta colpendo l’isola: i primi fenomeni sabato a Enna, poi domenica temporali più estesi, oggi questi eventi localmente molto pesanti e domani – martedì 6 agosto – sarà ancora peggio. Da un lato è vero che si tratta di temporali convettivi, tipici delle zone interne dell’isola nei mesi estivi; dall’altro bisogna evidenziare che sono molto estesi e violenti, con bombe d’acqua che stanno provocando danni e disagi.

Per capire l’entità del maltempo di questo primo lunedì di agosto in Sicilia, possiamo osservare la mappa della protezione civile che illustra gli accumuli pluviometrici: ha piovuto in tutte le province della Sicilia, esclusa la sola Trapani. E ha piovuto tanto nelle zone interne, con nubifragi molto violenti dai Nebrodi ai Sicani fino agli Iblei. Localmente, nel messinese, la pioggia è arrivata fin sulla costa sia nel Tirreno che sullo Jonio:

piogge sicilia 5 agosto 2024

Non ha piovuto nelle principali città, ma in tutte quelle joniche (Messina, Catania e Siracusa) il sole si è oscurato già nel primo pomeriggio regalando una decisa rinfrescata, con temperature crollate fino a +27/+28°C in pieno giorno, un valore che da queste parti per il 5 agosto è notevolmente inferiore rispetto alle medie del periodo.

Decine di località hanno avuto, nelle zone interne, piogge abbondanti. Segnaliamo gli accumuli pluviometrici principali:

  • 86mm a Monterosso Almo (Ragusa)
  • 69mm a Sperlinga (Enna)
  • 63mm al lago Fanaco (Palermo)
  • 57mm a Mastrostefano (Messina)
  • 54mm a Floresta (Messina)
  • 36mm ad Ambola (Messina)
  • 34mm a Serracanale (Agrigento)
  • 33mm a Cacchiamo (Enna)
  • 33mm a Trearie (Messina)
  • 29mm a Grammichele (Catania)
  • 28mm a Casuto (Enna)
  • 26mm a Valguarnera Caropepe (Enna)
  • 24mm a San Piero Patti (Messina)
  • 23mm a Tortorici (Messina)
  • 22mm a Cammarata (Agrigento)
  • 22mm a Gangi (Messina)
  • 21mm a Tripi (Messina)
  • 21mm a Calderari (Enna)
  • 20mm a Mussomeli (Caltanissetta)

Non sono affatto comuni temporali pomeridiani così intensi, estesi e proficui in termini pluviometrici nella Sicilia, a maggior ragione in piena estate, la prima settimana di agosto. Ed è solo l’inizio: questi fenomeni erano già iniziati sabato, come già evidenziato. Quello di oggi è il terzo giorno consecutivo di pioggia in Sicilia, e domani sarà il quarto su sei. Continuerà almeno per tutta la settimana: un agosto così piovoso difficilmente si ritrova negli annali della climatologia siciliana. E ovviamente è un ottimo segnale contro la siccità, che adesso gradualmente rientrerà.

Maltempo in Sicilia, gravi danni tra Enna e Pergusa

I forti temporali di oggi pomeriggio hanno provocato gravi conseguenze nella zona tra Enna e Pergusa, provocando cadute di alberi, massi sul manto stradale e allagamenti. A Enna, la piscina comunale composta da due vasche, è stata chiusa perché proprio nella strada confinante si è registrata la maggiore criticità, con l’acqua che ha raggiunto un metro. E’ stato necessario l’intervento delle idrovore dei pompieri per liberare la zona e mettere in sicurezza gli ospiti delle piscine, una quarantina, rimasti bloccati dentro la struttura. Sul posto anche i volontari della Protezione civile di Enna.

Maltempo non solo in Sicilia: forti temporali anche nel Lazio e in Campania

Forti temporali pomeridiani hanno colpito anche il Lazio, la Campania e la Calabria settentrionale. Nel viterbese sono caduti ben 53mm di pioggia a Valentano, 21mm a Ronciglione e 12mm a Gradoli. Forti temporali anche nel Cilento e nella Calabria settentrionale, dove a Morano Calabro sono caduti 8mm di pioggia. Anche nelle altre aree del Centro/Sud i forti temporali continueranno nei prossimi giorni, per tutta la settimana.

Domenica temporali molto violenti hanno colpito Basilicata e Puglia, provocando un disastro nel tarantino:

Eventi analoghi si ripeteranno per tutta la settimana.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi