C’è molto poco di estivo in questa domenica di metà agosto sull’Italia: il Ciclone proveniente dalla Francia e dalla Spagna ha raggiunto il nostro Paese, almeno nel suo primo avamposto che sta colpendo il Centro/Nord Italia in queste ore, mentre ci sono forti temporali pre-frontali già in corso al Sud. Le temperature sono già in netto calo al Nord: Aosta e Sondrio sono ferme a +20°C in pieno giorno, Milano e Torino stamani non superano i +24°C e abbiamo appena +22°C a Parma e +23°C a Genova in un contesto tipicamente autunnale almeno per il Nord/Ovest. Situazione analoga in Trentino: a Trento la colonnina di mercurio è ferma a +19°C, al momento è la città più fredda d’Italia, con forti piogge.
Forti piogge e temporali che sin dalle prime ore del mattino interessano Liguria e alta Toscana: intensi nubifragi hanno colpito Viareggio, Pisa, Livorno e Genova, con picchi di oltre 60mm di pioggia. Anche al Centro/Sud sono in corso forti temporali, soprattutto in Puglia e in Calabria, con temperature in calo:
Nel corso della mattinata il maltempo si intensificherà in modo particolare al Nord, tra Piemonte, Lombardia, Emilia ed entroterra ligure, come possiamo osservare dalla precisa mappa del modello Moloch del CNR-ISAC che illustra anche i temporali al Sud, in modo particolare in Calabria, ancora in una fase pre-frontale del peggioramento:
Nel pomeriggio-sera di oggi, domenica 18 agosto, il maltempo si intensificherà in modo particolarmente violento su gran parte d’Italia, in modo specifico sulle Regioni del Centro/Nord e quindi in Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e zone interne del Lazio. Persisterà il maltempo anche in Liguria e avremo forti temporali in Trentino Alto Adige. In serata i temporali si intensificheranno anche all’estremo Sud, in Calabria e Sicilia, con i primi forti nubifragi nella Sicilia tirrenica tra Palermo e Messina. Attenzione a quello che succederà nella notte in questa zona:
Il basso Tirreno è il punto più caldo del Mediterraneo, che nei giorni scorsi ha battuto il suo record storico di temperatura media complessiva più alta mai registrata. A trascinare il Mediterraneo verso questo record è stata proprio la temperatura delle acque che circondano l’Italia nel loro complesso, dall’Adriatico al Tirreno fino allo Jonio, ma i picchi più elevati sono nel basso Tirreno, tra Campania, Calabria e Sicilia con una temperatura delle acque superficiali di addirittura +31°C, un valore davvero eccezionale:
Questo caldo così estremo alimenterà temporali violentissimi, la prossima notte, proprio tra Calabria e Sicilia. Saranno veri e propri mostri temporaleschi tra le isole Eolie e lo Stretto di Messina. Si formeranno anche numerosi tornado, con nubifragi e grandinate in tutta l’area. Quella di domani, lunedì 19 agosto, sarà una mattinata davvero terribile nel basso Tirreno con alto rischio di pesanti alluvioni:
Sempre domani, poi, il maltempo si accentuerà ulteriormente in tutto il Centro/Sud. Nel corso del pomeriggio/sera avremo forti temporali su Abruzzo, Molise, Puglia, Lazio, Campania, Basilicata, e ancora, Calabria, Sicilia e Sardegna. Forti temporali anche in Toscana, specie costiera e meridionale. Il maltempo colpirà duramente anche Romagna e Marche, con piogge orografiche sottostimate dal modello Moloch ma certamente abbondanti, proprio nella giornata di domani.
Le temperature crolleranno di oltre 10°C: quelle di lunedì 19 e martedì 20 agosto saranno due giornate tipicamente autunnali in piena estate, con temperature tra 6 e 8°C inferiori rispetto alle medie del periodo in tutt’Italia. Il maltempo continuerà anche martedì 20 agosto, soprattutto al Centro/Sud con piogge torrenziali e forti temporali in modo particolare tra Abruzzo, Molise e Puglia, nel basso Adriatico:
Il maltempo, in ogni caso, persisterà anche in Calabria e Sicilia, in modo particolare nel versante tirrenico delle due Regioni:
Massima attenzione alla gravità del maltempo in arrivo: sarà pesante e distruttivo, con temporali violentissimi, possibili blackout elettrici, grandine grossa e tornado.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):