Allerta Meteo Lombardia: temporali oggi e domani, scatta il codice giallo

Emesso codice giallo per rischio temporali, il bollettino
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 3 agosto 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio temporali. Oggi, si legge nel bollettino, “nel corso delle ore pomeridiane possibili locali fenomeni di rovescio o temporale più probabili sui settori alpini, prealpini e non esclusi anche Appennino ed in parte occasionalmente sulla pianura occidentale, ma con probabilità molto bassa di fenomeni intensi. Nel corso della serata avvezione di aria più fresca e umida in quota da Ovest, che determinerà dalla tarda serata un aumento dell’instabilità sui rilievi prealpini lombardi“.

Previste nella prima parte della giornata di domani, domenica 4 agosto, “condizioni instabili sui settori alpini e prealpini, con maggior interessamento delle Prealpi Varesine e Prealpi Lariane, dove nel corso della notte saranno più probabili i fenomeni temporaleschi maggiormente significativi. L’instabilità andrà incontro a progressiva attenuazione nel corso della mattinata, sebbene locali temporali saranno ancora possibili su Appennino, fascia pedemontana e alta pianura occidentale. Dal pomeriggio cessazione dei fenomeni, salvo isolati rovesci o occasionali temporali limitati ai rilievi. Temporanei rinforzi di vento da Nord si verificheranno in concomitanza dell’aumento dell’instabilità nella notte, a interessare i settori prealpini occidentali e parte della pianura occidentale con raffiche possibili fino a 65 km/h, ma in rapida attenuazione sin dalle prime ore del mattino“.

Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità

allerta meteo lombardia

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi