Allerta Meteo Lombardia: temporali nel pomeriggio-sera, anche in pianura

Anche domani, Ferragosto, "la regione sarà interessata da instabilità"
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 14 agosto 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio temporali. Sulla Lombardia nella seconda parte della giornata di oggiprevisti rovesci e temporali isolati, possibili ovunque e con innesco prevalentemente legato al ciclo diurno, con generale accentuazione sui rilievi (Prealpi ed Appennino); dal tardo pomeriggio ed in serata probabile interessamento della pianura, ma con alta incertezza sulla localizzazione delle celle. Temporanei rinforzi di vento prevalentemente sui rilievi in concomitanza dei fenomeni convettivi, più significativi tra tardo pomeriggio e sera“.

Nel corso della giornata di domani, Ferragosto, “la regione sarà interessata da instabilità limitata ai settori occidentali e meridionali, ancora prevalentemente legata al ciclo diurno. Possibili rovesci o temporali isolati, anche di moderata o forte intensità, tra notte e primo mattino su Appennino e bassa pianura occidentale. Nel pomeriggio previsti isolati rovesci o temporali sui settori meridionali e sulle Prealpi Occidentali, con minore probabilità di fenomeni intensi. Attesi rinforzi di vento significativi in concomitanza delle celle temporalesche“.

Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità

allerta meteo lombardia 14 agosto

Maltempo, a Milano allerta meteo gialla per temporali

In considerazione dell’allerta per temporali, a Milano il centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi