Allerta Meteo Lombardia: forti temporali sui settori centro orientali

"Si segnala una probabilità maggiore di temporali forti sui settori centro orientali"
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 2 agosto 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio temporali. Nel pomeriggio di oggisono previste condizioni a tratti instabili sul territorio regionale, con possibili temporali sparsi in particolare sui settori alpini e prealpini; si segnala una probabilità maggiore di temporali forti sui settori centro orientali, mentre in pianura, seppur meno probabili, non si escludono fenomeni isolati. In serata possibile estensione dell’instabilità anche sui settori pedemontani e di alta pianura orientale, con fenomeni che potranno persistere fino alle prime ore della notte di domani 03/08, quindi in esaurimento. Ventilazione prevista in rinforzo in serata sui settori orientali prealpini e di alta pianura in concomitanza con i possibili eventi temporaleschi,” si legge nel bollettino.

Per la giornata di domani, 3 agosto, “attesa maggiore stabilità sui settori alpini e prealpini, sebbene locali precipitazioni o isolati temporali non sono esclusi nelle ore più calde, in particolare sui settori centro orientali. In pianura si segnalano nel corso della mattinata possibili locali rovesci o isolati temporali sui settori orientali, con probabilità molto bassa di fenomeni intensi“.

Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità

allerta meteo lombardia

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi