Allerta Meteo, il maltempo si sposta al Sud: forti temporali pomeridiani

Allerta Meteo, da oggi inizia un lungo periodo di maltempo al Centro/Sud (e l'instabilità continuerà anche al Nord). Attenzione ai forti temporali pomeridiani
MeteoWeb

Cambia la situazione meteorologica al Centro/Sud Italia: le temperature sono sensibilmente diminuite rispetto a ieri, in alcuni casi anche di dieci gradi centigradi rispetto alla stessa ora di ieri, anche se ovviamente continua a fare caldo essendo a inizio agosto nella fase clou dell’estate e si partiva da valori termici, quelli di ieri, davvero molto elevati. Già ieri abbiamo avuto i primi forti temporali pomeridiani anche in Sicilia, con nubifragi e grandinate. Fenomeni che si intensificheranno sensibilmente nei prossimi giorni, a partire da oggi.

Nel pomeriggio di oggi, domenica 4 agosto, i temporali pomeridiani si svilupperanno con grande intensità nel Lazio, in Abruzzo, in Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Attenzione anche in Corsica e al Nord/Est, su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma i fenomeni più intensi saranno al Centro/Sud, molto forti tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata: nelle zone interne dell’Appennino avremo piogge torrenziali, tempeste di fulmini, nubifragi e grandinate molto intense.

Fenomeni analoghi colpiranno Calabria e Sicilia, più isolati ma altrettanto intensi. Sugli Iblei, nella zona di Ragusa, c’è il rischio di eventi molto pesanti.

Domani, lunedì 5 agosto, i temporali saranno ancor più violenti su gran parte del Centro/Sud: nel Lazio, innanzitutto, non solo nelle zone interne dell’Appennino al confine con l’Abruzzo, ma anche nel viterbese e nel romano. In Sardegna e in Corsica, e anche al Sud, tra Cilento, Basilicata, Calabria e Sicilia. In modo particolare i temporali di domani in Sicilia saranno molto più intensi ed estesi rispetto ad oggi, con piogge torrenziali su ampie porzioni del territorio (localmente sono possibili oltre 6070mm di pioggia).

Questo tipo di maltempo con instabilità pomeridiana proseguirà anche nei giorni successivi. Attenzione all’intensità dei fenomeni che colpiranno in modo particolarmente intensi: c’è molta energia nell’atmosfera per il caldo degli ultimi giorni, siamo ancora in piena estate e il calore accumulato nelle zone interne innescherà temporali molto molto violenti. E’ alto il rischio di gravi conseguenze sui territori, specie per i forti colpi di vento, la grandine grossa e la pioggia improvvisa e abbondante.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi