Allerta meteo per forti piogge e grandine grossa oggi, in diverse regioni, da Nord a Sud: è quanto riporta il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, giovedì 8 agosto, alle 8 di domani, venerdì 9 agosto 2024. In dettaglio, è stato emesso un livello 1 per alcune parti di Austria, Slovenia, Italia e Svizzera a causa di forti piogge e grandine di grandi dimensioni; livello 1 per alcune parti della Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia per raffiche di vento marginalmente forti, forti piogge e possibilità di grandine localmente di grandi dimensioni.
Inoltre, è stato emesso un livello 1 per l’Italia (Centro/Sud) per forti piogge e grandine di grandi dimensioni, e in misura minore anche per raffiche di vento. Infine, è stato previsto un livello 1 per alcune parti della Russia per forti piogge, nella parte sud/sud-est anche per raffiche di vento.
Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX
Il bollettino ESTOFEX riporta che un sistema di bassa pressione a Sud dell’Islanda porta forti venti di media e alta quota su Norvegia e Isole Britanniche. Il fronte freddo associato si sposta da Ovest verso Est attraverso Polonia e Slovacchia. A Sud, il fronte si estende su Austria nordoccidentale e Svizzera. A Sud del fronte, una massa d’aria umida è presente sulle Alpi meridionali e il Mediterraneo centrale/Adriatico. Un’onda di bassa pressione in quota si muove verso Est, aumentando il flusso e il wind shear sulle Alpi sudorientali da giovedì pomeriggio. Un altro sistema di bassa pressione resta quasi stazionario sulla Russia occidentale.
Allerta Meteo per maltempo in Italia, da Nord a Sud
Secondo il bollettino ESTOFEX, la situazione meteo attesa in Italia presenta diverse condizioni a seconda delle regioni. Nel Nord/Est, appena a Sud del fronte freddo che attraversa Austria, Slovenia e Nord/Est Italia, ci si aspetta la formazione di temporali sulle montagne con energia disponibile (MLCAPE) superiore a 1000 J/kg. Durante il pomeriggio, il vento in quota aumenterà fino a circa 15 m/s a causa di un’onda di bassa pressione. Tuttavia, i modelli suggeriscono che le tempeste potrebbero essere deboli a causa della presenza di aria più secca a metà troposfera. I principali rischi riguardano forti piogge e grandine di grandi dimensioni.
Nel Centro/Sud Italia, i rilievi locali favoriranno lo sviluppo di temporali isolati o sparsi nel primo pomeriggio, riporta il bollettino. La brezza marina aumenterà l’umidità lungo le coste italiane, ma non sarà un fattore determinante per la formazione di temporali. I modelli non sono concordi sul contenuto di umidità a bassa quota sugli Appennini. A seconda della quantità di umidità, i rischi principali potrebbero essere forti piogge e grandine (con alta umidità) oppure raffiche di vento (con bassa umidità e alta differenza tra temperatura e punto di rugiada).
La situazione meteo in tempo reale
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):