Allerta meteo in diverse regioni oggi per forti temporali con rischio alluvioni lampo: è quanto riporta il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, mercoledì 7 agosto, alle 8 di domani, giovedì 8 agosto 2024. In dettaglio, un livello 2 è stato emesso per alcune parti dell’Emilia-Romagna fino al Sud del Veneto e al Golfo di Venezia principalmente per raffiche di vento forti e piogge intense, talvolta eccessive (mappa di seguito); livello 2 per il Sud dell’Austria e l’Ovest della Slovenia principalmente per piogge intense, talvolta eccessive. Un livello 1 circonda il livello 2 per pericoli simili ma con probabilità ridotte, inclusa grandine isolata di grandi dimensioni (valida anche per l’area di livello 2). Le aree di livello 1 in Germania sono state emesse principalmente per grandine isolata, piogge intense e raffiche di vento forti. Un rischio basso di tornado esiste nella Germania centrale occidentale fino al Sud/Ovest della Germania durante le ore serali.
Un livello 1 è stato emesso per alcune parti della Danimarca principalmente per piogge intense a livello locale. Esiste un rischio basso di tornado di breve durata; livello 1 per Mosca fino alle oblast’ di Smolensk, Kaluga e Tula principalmente per piogge intense; livello 1 per Moray Firth, le Isole Orcadi e Shetland e la costa sudoccidentale della Norvegia principalmente per raffiche di vento forti, talvolta intense.
Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX
Il bollettino ESTOFEX riporta che l’Europa centrale e nordoccidentale sta passando a un regime di flusso zonale. Un debole promontorio in Germania si sposta verso la Polonia, mentre alte anomalie persistono sul Mare di Barents e aumentano nel Mediterraneo. Un fronte freddo avanza da Sud/Est dell’Islanda verso l’Europa centrale.
Allerta Meteo: rischio grandinate, forti piogge e raffiche di vento in Italia oggi 7 agosto
Per quanto riguarda l’Italia, prevedendo un rischio temporali da Nord a Sud, in particolare, come riportato sopra, un livello 2 è stato previsto per il Nord/Est e un livello 1 più ampio per il resto del Nord: il bollettino ESTOFEX riporta una massa d’aria umida e instabile porterà forti temporali, con MUCAPE tra 2000-3000 J/kg. I temporali, sostenuti da una corrente discendente debole (DLS sotto i 10 m/s), potranno causare grandinate, forti piogge e raffiche di vento. Possibili inoltre alluvioni lampo locali, specialmente vicino alle montagne.
La situazione meteo in tempo reale
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):