Allerta Meteo, passato il Ciclone persiste il maltempo: inizia nuova fase di instabilità

Allerta Meteo, il Ciclone si è esaurito ma il maltempo continuerà sottoforma di instabilità diffusa, sia al Nord che al Sud
MeteoWeb

L’ondata di maltempo dovuta al passaggio di un violento ciclone che nei giorni scorsi ha flagellato l’Italia intera, si è conclusa. Non è finito, però, il maltempo che continua. Piove a dirotto in varie località di Calabria e Sicilia, questa mattina, per il quarto giorno di pioggia consecutivo, una circostanza rarissima nel mese di agosto. E in Sicilia oggi è l’undicesimo giorno di pioggia di questi 21 giorni di agosto: siamo sempre più vicini al record assoluto. Dopo la siccità dei mesi scorsi, Agosto è clamorosamente il mese più piovoso dell’anno in Sicilia e l’emergenza è già alle spalle: i bacini idrici sono tornati in forma in tempo record, prima dell’autunno, quando nessuno se l’aspettava.

E’ un agosto piovosissimo al Sud Italia, in un contesto di estate da record per la pioggia caduta al Nord sin dalla prima parte della stagione, stravolgendo tutti i precedenti picchi idrici in modo particolare al Nord/Ovest. Laghi e fiumi sono ai massimi storici di portata in tutto il territorio del Nord, dopo la grave siccità di due anni fa che è ormai un lontano ricordo.

Allerta Meteo, il maltempo continua con un lungo periodo di spiccata variabilità

Nei prossimi giorni continuerà l’instabilità. Si apre adesso una nuova fase: l’Italia sarà terra di nessuno dal punto di vista barico. Esaurito il ciclone, non tornerà l’anticiclone. Nel Mediterraneo Centrale avremo temperature in lieve aumento, ma senza eccessi: rientreranno gradualmente nei prossimi giorni semplicemente in linea con le medie del periodo. Ma ogni giorno avremo fenomeni di maltempo diffusi, in modo particolare nelle Regioni dell’Adriatico e al Sud, le più esposte all’instabilità.

I fenomeni saranno più isolati, sparsi a macchia di leopardo, con temporali convettivi nelle zone interne durante le ore centrali delle giornate e lungo le coste nelle ore notturne. Ma saranno comunque altrettanto intensi: l’energia in atmosfera è tale da determinare fenomeni particolarmente violenti. Questo periodo di instabilità durerà a lungo: tutta la settimana e anche la prossima, quando tra 27 e 28 agosto potremmo avere un’altra perturbazione simile a quella appena conclusa con forti piogge e temporali più strutturati e violenti al Centro/Sud. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi