Nuova allerta meteo gialla in Piemonte per temporali. “Instabilità diffusa per il pomeriggio odierno e per la giornata di domani, con temporali moderati, localmente forti, in formazione a ridosso dell’arco alpino ed in probabile transito sulle pianure. Forti raffiche di vento e grandinate di piccole o medie dimensioni“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 13 agosto 2024, da Arpa Piemonte.
“Instabilità diffusa per il pomeriggio odierno e per la giornata di domani, con temporali generalmente moderati ma localmente forti in formazione a ridosso dell’arco alpino e in possibile transito sulle pianure,” rimarca il bollettino di vigilanza. “Possibili forti raffiche di vento e grandinate di piccole o medie dimensioni. Previsione molto incerta per il terzo giorno con instabilità in apparente diminuzione. Anomalia termica positiva sulle pianure ancora per oggi“.
“La saccatura estesa dalle Isole Britanniche fino alla penisola iberica prosegue la sua discesa sul Mediterraneo occidentale fino a isolare un minimo in quota sulle Isole Baleari nella notte tra mercoledì e giovedì. Tale minimo si manterrà poi quasi stazionario per le scadenze successive. Tale circolazione comporta, per la nostra regione, un generale e diffuso aumento dell’instabilità che porterà alla formazione di rovesci e temporali anche forti sui rilievi in probabile transito sulle pianure per il pomeriggio odierno e quello di domani,” riporta il consueto bollettino meteo di Arpa regionale. “Da dopodomani le condizioni di instabilità sembrano attenuarsi, con rovesci e temporali al più moderati e perlopiù confinati a rilievi, ma l’incertezza modellistica sull’esatta traiettoria del minimo depressionario si mantiene molto elevata. Per domani è inoltre previsto un calo di 2-3°C delle temperature con un’attenuazione dell’anomalia termica positiva“.
Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: