Continua il maltempo sull’Italia, anzi, si intensifica. Sull’Appennino, tra Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, e al Sud in Calabria e Sicilia, si stanno già formando nubi minacciose nelle zone interne delle montagne per la termo-convezione diurna: nel pomeriggio avremo forti temporali soprattutto in Sicilia, la Regione più colpita. Sarà il 4° giorno consecutivo di piogge in Sicilia, dopo i fenomeni estremi di ieri: anche oggi i temporali saranno molto diffusi a gran parte dell’isola (potrebbe piovere in tutte le province, compresa quella di Trapani, l’unica a secco ieri).
Forti temporali anche in Calabria, e tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Torna l’instabilità al Nord, ma in modo abbastanza isolato con qualche temporale in Piemonte, alta Lombardia e sulle Dolomiti, ma soltanto in zone di montagna.
Domani, mercoledì 7 agosto, persisteranno forti temporali pomeridiani in tutto il Centro/Sud, ma tornerà il maltempo più serio al Nord. Dopo la tregua degli ultimi giorni, infatti, domani avremo forti piogge e temporali su gran parte dell’Italia settentrionale: colpiti in modo molto violento i territori del Trentino Alto Adige e del Veneto settentrionale, ma avremo temporali molto forti anche in Piemonte, nell’alta Lombardia e sulle Alpi orientali, in Friuli Venezia Giulia. Forti temporali colpiranno la regione alpina anche oltre il confine, in Svizzera e Austria:
Conferme sul maltempo che continuerà per tutta la settimana con instabilità pomeridiana quotidiana, giorno dopo giorno, almeno fino a domenica (ma attenzione, potrebbe proseguire anche la prossima). Totalmente privi di fondamento, invece, gli ennesimi e catastrofici annunci di gran caldo in arrivo. Almeno fino a domenica, non ci sarà alcuna ondata di calore. Le temperature rimarranno stazionarie, in linea con le medie del periodo o localmente inferiori nelle ore diurne per il maltempo che oscurerà il sole, limiterà il soleggiamento e rinfrescherà l’atmosfera.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):