L’Italia sta vivendo un weekend di forte maltempo dopo il disastroso temporale di ieri pomeriggio a Torino, dove la grandine ha messo in ginocchio la città insieme alla pioggia torrenziale. Alla fine gli accumuli pluviometrici sono stati impressionanti: 88mm a Venaria Reale, 79mm a Pino Torinese, 78mm in pieno centro al Giardino Reale, con temperatura crollata addirittura a +18,3°C in città alle 19:30 dopo che alle 15:00 la massima giornaliera era stata di +33,3°C. Significa che in poco più di quattro ore la temperatura è crollata di 15°C, di cui ben 12°C di calo in 30 minuti durante il nubifragio con grandine! Un tracollo pazzesco, provocato dalla supercella temporalesca che ha devastato la città.
Altri fenomeni analoghi si stanno sviluppando in queste ore: i primi hanno colpito l’Emilia Romagna questa mattina, poi si sono generati altri “mostri temporaleschi” sull’Appennino andando ad estendersi alle coste Adriatiche con la tragedia di Alba Adriatica. Adesso un violentissimo nubifragio sta colpendo Rimini, dove sono già caduti 64mm di pioggia e la temperatura è crollata a +19°C in pieno giorno. Il satellite evidenzia proprio la formazione di questi mostri temporaleschi tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo:
Nel pomeriggio-sera il maltempo si estenderà a gran parte dell’Italia, da Nord a Sud, con temperature in netto calo nelle zone del Centro/Nord e localmente anche al Sud dove si verificheranno i primi fenomeni di maltempo. E’ alto il rischio di fenomeni devastanti: l’energia in gioco è davvero altissima e si potranno ripetere eventi distruttivi con grandinate e tornado. Massima attenzione.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):