Proseguono senza sosta le operazioni di ricerca dei sei dispersi a seguito del drammatico naufragio del veliero Bayesian, affondato all’alba nelle acque al largo di Palermo, vicino al porto di Porticello. L’imbarcazione è scomparsa sotto la superficie del mare in un tempo sorprendentemente breve, come dimostra un video catturato dalle telecamere di sicurezza di una villa situata a 200 metri dal luogo della tragedia.
I dispersi del Bayesian
“In appena sessanta secondi si vede che la nave sparisce“, racconta il proprietario della villa, il cui sistema di sorveglianza ha immortalato il momento del disastro. “Casualmente dopo il clamore della notizia ho guardato le telecamere. Me lo hanno detto i miei figli. Di una ventina di telecamere installate nell’abitazione solo una non è stata disturbata dal vento e dalla pioggia. Si vede benissimo quello che succede. Per l’imbarcazione non c’è stato nulla da fare. È sparita in pochissimo tempo“.
Il veliero giace ora adagiato su un fondale di circa 50 metri di profondità. Le operazioni subacquee sono state avviate già ieri, con tre squadre di sommozzatori impegnate nelle ricerche: due della guardia costiera e una dei vigili del fuoco. Durante le prime immersioni, è stato recuperato il corpo di Ricardo Tomas, il cuoco dell’equipaggio, ma le operazioni sono state rallentate dalle difficoltà incontrate all’interno del relitto, dove suppellettili e detriti ostacolano l’avanzamento dei sub.
Le squadre sono riuscite finora a ispezionare solo il ponte di comando, “che è pieno di cavi elettrici“, ha riferito Cari. Purtroppo, in questa zona non è stato rinvenuto alcun corpo, e dall’esterno del relitto è impossibile vedere cosa si cela all’interno dell’imbarcazione. I vigili del fuoco stanno attualmente cercando di individuare il miglior punto d’ingresso, esplorando una vetrata spessa 3 centimetri e chiusa dall’interno, che potrebbe consentire loro di avanzare più facilmente.
I dispersi, che al momento non sono stati ancora rintracciati, sono Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, l’imprenditore britannico Mike Lynch e sua figlia Hanna, il legale di Lynch, Chris Morvillo e sua moglie Nada.
Altre 15 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, sono state tratte in salvo subito dopo il naufragio, ma l’angoscia per i dispersi cresce con il passare delle ore. Le ricerche continuano incessantemente, nella speranza di trovare tracce degli scomparsi e fare luce su questo tragico evento.