La California sta facendo tutto il possibile per espandere la produzione di energia rinnovabile e ricostruire la sua infrastruttura elettrica dopo che alcuni guasti hanno portato a una serie di incendi devastanti. Le grandi utility dello stato stanno spendendo miliardi per seppellire le linee elettriche e isolare i cavi, mentre allo stesso tempo si stanno allontanando rapidamente dai combustibili fossili costruendo grandi parchi solari ed eolici e linee di trasmissione per trasportare l’energia.
Di conseguenza, la residente Jessica Simpson Nehrer, che vive a Borrego Springs, vicino a San Diego, ha visto salire alle stelle la bolletta della luce per la sua casa in stile ranch. Ha raggiunto i 1.873,90 dollari a giugno, superando di gran lunga i 1.200 dollari di affitto e circa il doppio rispetto a due estati fa.
A livello nazionale, i costi degli investimenti di capitale delle società di servizi pubblici vengono trasferiti ai clienti. Queste tasse aggiuntive, combinate con l’aumento dell’inflazione e una serie di ondate di caldo, significano bollette dolorose per molti quest’estate.
La California ha visto alcuni degli aumenti più forti del Paese: i prezzi dell’elettricità nello stato sono quasi raddoppiati nell’ultimo decennio e ora sono più alti di quelli di qualsiasi altro luogo tranne che alle Hawaii. L’ufficio del difensore dei consumatori presso l’autorità di regolamentazione dei servizi pubblici della California ha definito la traiettoria “insostenibile“.