Nuovo parossismo dell’Etna: il vulcano siciliano ha dato vita ad un’eruzione con fontana di lava nella notte. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha comunicato che, dopo un’intensificazione dell’attività stromboliana dal cratere Voragine osservata a partire dal pomeriggio di ieri, l’Etna ha dato vita ad una fontana di lava.
In seguito, la fontana di lava si è gradualmente esaurita a partire dalle 02:30 circa per cessare intorno alle ore 03:20: ha prodotto una nube eruttiva che, nella fase più intensa, ha raggiunto un’altezza di circa 9.5 km s.l.m. e si è dispersa principalmente nei settori Sud-Sud/Ovest e Est-Sud/Est. È stata segnalata ricaduta di materiale piroclastico in località piano Vetore e a Nicolosi, Ragalna e Pedara. Una leggera ricaduta di cenere è stata riportata anche a Catania. Durante la fontana di lava, sono stati inoltre prodotti trabocchi lavici dall’orlo occidentale del Cratere Bocca Nuova. Attualmente, persiste una debole attività esplosiva al cratere Voragine. Il tremore vulcanico dopo aver raggiunto il valore massimo alle 00:50 ha iniziato una veloce diminuzione sino a raggiungere attualmente i valori medi, spiega l’INGV. Le sorgenti del tremore, localizzate in corrispondenza della Voragine durante la fase di massima ampiezza del tremore, dalle 3 risultano localizzate leggermente più ad Est. L’attività infrasonica è sensibilmente diminuita e attualmente solo pochi eventi sono localizzati tra Voragine e cratere di Nord/Est. Durante la fontana di lava la rete GNSS non ha mostrato variazioni significative.
In seguito alle attività vulcaniche, l’Unita di crisi dell’aeroporto di Catania ha inizialmente disposto la chiusura del settore B2 e la riduzione degli arrivi a 5 voli all’ora fino alle ore 9 di questa mattina, in seguito, lo scalo è stato chiuso: “La pista è inagibile causa ricaduta di cenere vulcanica: sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. Al momento si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 18. Non recatevi in aeroporto senza aver verificato lo stato del vostro volo“.