Oggi, Ferragosto, le regioni occidentali italiane dovranno fare i conti con un’ondata di maltempo. Un moderato cut-off del geopotenziale, localizzato tra la Penisola Iberica e le Isole Baleari, sta favorendo l’instabilità atmosferica. Questo fenomeno meteorologico, associato a una moderata avvezione fredda, si sposterà lentamente verso Est, colpendo principalmente la Liguria occidentale e la Sardegna. In queste ore un vasto ammasso temporalesco è presente sul Mar Ligure (immagine in alto), ha già raggiunto Imperiese e Savonese, con un potente downburst.
Come riporta Riviera24, raffiche di vento fino a 100 km/h hanno sferzato Ventimiglia. Segnalate imbarcazioni del circolo velico di Ospedaletti capovolte. Registrata caduta di alberi a Sanremo, in via Nuvoloni, così come allagamenti in via Fiume. A Imperia, le raffiche di vento hanno rovesciato diversi banchi del mercato di Porto Maurizio. A Vallecrosia, il lungomare ha subito gravi danni. A Bordighera allagamenti e danni agli stabilimenti balneari.
Le aree interessate dal maltempo nelle prossime ore includono anche Corsica, coste della Toscana e tutti i mari adiacenti. Si prevedono forti piogge, possibili nubifragi e grandinate di medie dimensioni. Il maltempo sarà accompagnato da raffiche di vento convettivo e rischio di fenomeni vorticosi, in particolare nelle zone costiere e marittime.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: